lavori-in-corso

NAPOLI – Sono iniziati i lavori di riqualificazione funzionale del complesso residenziale di Taverna del Ferro a San Giovanni.

I lavori, per un importo complessivo di circa € 570.000, prevedono:

– interventi di manutenzione straordinaria delle scale A, C, E, G, ed I del complesso e dei relativi ballatoi esterni

– ripristino delle parti metalliche (ringhiere, cancellate, portoni) con la sostituzione degli elementi gravemente danneggiati

– rifacimento dei vani scala, con la spicconatura dell’intonaco e il successivo rifacimento e tinteggiatura;

– sostituzione degli infissi esistenti con infissi in alluminio anodizzato e vetrata termoisolante;

– rifacimento dell’impianto di illuminazione

– adeguamento dell’impianto elettrico, la sostituzione dell’impianto citofonico e l’installazione di lampade di emergenza.

Gli uffici stanno predisponendo gli atti per poter estendere gli interventi a breve anche alle scale B, D, F, H, ed L (edificio sud) utilizzando le economie di gara.

Il progetto era stato approvato dalla Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Patrimonio Alessandra Clemente, dell’allora Assessore Buonanno e dell’attuale Vicesindaco Piscopo.

L’intervento è stato finanziato attraverso la devoluzione di quota parte di un mutuo acceso presso la Cassa Depositi e Prestiti. La progettualità è stata realizzata dal Servizio Edilizia Residenziale Pubblica e Nuove Centralità, dal Servizio Tecnico Patrimonio, dal Servizio Demanio e Patrimonio e da Napoli Servizi, coordinati dalla Direzione Operativa Area Tecnica del Comune di Napoli.

“Si tratta di un primo intervento per dare concrete risposte in termini di riqualificazione urbana, manutenzione straordinaria del nostro patrimonio immobiliare e di diritto alla casa. – dichiarano gli assessori Clemente e Piscopio – Un esempio di collaborazione tra istituzioni e territorio in un percorso di partecipazione volto alla definizione di soluzioni progettuali condivise, che diano centralità all’area e superino il modello insediativo sin qui portato avanti.

Attraverso tali progettualità le periferie diventano centro dell’agenda politica cittadina. Una visione di città che cura ferite lontane di edilizia residenziale pubblica che ha generato esclusione e marginalità sociale. Insieme alla dignità del lavoro e alla centralità della cultura e dell’istruzione pianificare interventi di riqualificazione urbana è un’azione fondamentale per dare dignità alle persone che li abitano.”

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments