Ischia, frana un terrapieno a Casamicciola: paura e scuole chiuse (VIDEO)

    0

    ISCHIA – Una frana si è verificata la scorsa notte a Casamicciola (Ischia) sulla ex strada statale 270, nel tratto antistante l’eliporto, sulla arteria di collegamento tra Casamicciola e Lacco Ameno. Nessuna persona o auto è stata coinvolta.

    La frana ha interessato una scarpata per un’altezza di 16 metri e per una lunghezza di 50 metri circa.

    A venir giù con violenza inaudita un terrapieno dall’altezza di 16 metri.

    La strada resterà comunque chiusa fino al termine delle operazioni e dei sopralluoghi.

    Rimossi finora circa 170 metri cubi di materiale.

    “La criticità idrogeologica relativa al terrapieno che è franato sulla ex SS270 Isola Verde-Litoranea era già nota, tanto che erano già stati posti dei blocchi di cemento per cercare di contenere il rischio. Purtroppo in questi casi i palliativi non bastano, occorre intervenire con la massima urgenza per risolvere i problemi.

    Solo il caso ha voluto che non si verificasse una tragedia”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

    “L’isola di Ischia è esposta a tre tipi di rischio: vulcanico, idrogeologico e sismico. Le autorità, in caso di evidenze di pericolo, devono intervenire con la massima celerità. Era noto da tempo che quel terrapieno rappresentasse un problema, in quanto facente parte di un’area già danneggiata in occasione del terremoto.

    L’intervento contenitivo con i blocchi di cemento si è rivelato insufficiente con i detriti che hanno letteralmente invaso la sede stradale.

    Occorre una valutazione a stretto giro di tutte le criticità idrogeologiche che possono creare problemi a breve, in modo da intervenire d’urgenza per evitare che, in futuro, le frane possano causare delle tragedie”.

    “Il cedimento del terrapieno – prosegue Borrelli – ha provocato problemi di viabilità in un venerdì che si è rivelato nero per l’intera isola.

    In prossimità dello stazionamento Eav di Porto d’Ischia, un autobus si è schiantato contro un parapetto. Non sono note le cause dell’incidente.

    L’unica certezza è che, fortunatamente, non ci sono state vittime”.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments