Sismografo

ISCHIA – Un forte boato e poi una scossa che ha fatto tremare la terra a Casamicciola sull’isola d’Ischia alle 10.02.

La scossa è stata registrata dagli strumenti dell’INGV dell’Osservatorio Vesuviano con una magnitudo 2.5 ad una profondità di 2 km con epicentro a Casamicciola alta, come confermato dalla direttrice dell’Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco.

A quanto si è appreso, è stata stata avvertita in numerose località dell’isola mentre in altre, invece, non è stato avvertito dalla popolazione.

I Vigili del fuoco e forze dell’ordine rassicurano affermando che non si registrano danni a cose o persone e neppure scene di panico, proprio perchè l’evento è stato assai debole.

Quasi un anno fa, a Casamicciola una scossa di 4 gradi provocò 2 morti e 2.600 sfollati.

Borrelli: “Nessun allarmismo, l’isola è sicura e pronta ad accogliere i turisti”

“Ischia sta provando a risollevarsi, dopo il terremoto del 21 agosto scorso, nonostante il comportamento inaccettabile del Governo che non ha inserito l’isola tra i territori colpiti da sisma e meritevoli di misure particolari, e, quindi, non bisogna assolutamente correre il rischio di cancellazioni di prenotazioni a causa di paure immotivate”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che si trova sull’isola, precisando che “il terremoto di questa mattina rientra nelle attività sismiche ‘normali’ e non è assolutamente un avviso per altre scosse nei prossimi giorni visto che i terremoti sono del tutto imprevedibili”.

“L’isola continua la sua vita normale ed è pronta a continuare ad accogliere i turisti ed è pronta ad accogliere anche Salvini qualora avesse il coraggio di tornare nonostante le promesse fatte e non mantenute agli ischitani” ha aggiunto Borrelli per il quale “pur se ha paventato l’ipotesi di andare nell’hotel dell’albergatore che voleva offrire sconti ai sostenitori del leader leghista che, a Pasqua, fu accolto in pompa magna e promise di tutto e di più agli ischitani salvo poi dimenticarsene una volta diventato Ministro e determinante nelle scelte del Governo”.(ANSA)

Non c'è nessuna emergenza #terremoto a #Ischia a causa della lieve scossa di poche ore fa che la gran parte delle persone non hanno neanche avvertito. Mi trovo sull'isola e posso testimoniarlo personalmente. C'è invece un incivile che con il suo motoscafo naviga troppo vicino alla riva. Ma questi idioti purtroppo si trovano ovunque. #evitiamoallarmismi

Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Mercoledì 8 agosto 2018

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments