8.6 C
Napoli

La Regina Elisabetta è morta a 96 anni.

-

NAPOLI (Di Anna Calì) Muore oggi l’ultima grande Regina. Elisabetta II è deceduta all’età di 96 anni dopo 70 anni di trono. Con la sua scomparsa si chiude un’era, ha vissuto un secolo affrontando la guerra fredda sino alla Pandemia. Non vedremo più il suo charme nell’abbinare un cappello a tinta unita per ogni outfit. È andata via in maniera serena è questo l’annuncio ufficiale arrivato alle 19.30, ore italiane con un cartello affisso su Buckingham Palace “The Queen is dead”. Due giorni fa la sua ultima apparizione, ma, nonostante il suo essere: stanca e dimagrita, ha voluto dimostrare il suo “senso del dovere” accogliendo la  nuova ministra Liz Truss. Nelle prime ore del pomeriggio la situazione era parsa preoccupante, a tal punto da far arrivare tutti i familiari a Balmoral, al suo capezzale, cosa mai vista prima, se non per il Giubileo. La notizia dilaga e, in contemporanea nel Regno Unito si abbatte una pioggia incessante, ma, ciò non ha fatto demordere i tanti cittadini che, si sono radunati all’esterno del palazzo per ricevere notizie. Una manifestazione d’affetto per dimostrare l’amore che provavano per la loro Regina. Mentre Elisabetta II se ne andava su è comparso un arcobaleno e tutto il mondo ha iniziato a piangere.

Con la morte della regina, il primogenito Carlo, diventa re. Potrebbe anche cambiare nome e sarà ufficialmente investito domani. Ora, si assisterà a un cambiamento della Monarchia.  La premier britannica Liz Truss a breve parlerà al Regno Unito dopo la morte della regina Elisabetta. È stato predisposto il podio davanti al n.10 di Downing Street. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà: “La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze.”
Ecco le prime parole del Re Carlo: “La morte della mia amata madre, sua maestà la regina, è un momento di grande tristezza per me e i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la dipartita di una sovrana adorata e di una madre molto amata. So che la sua perdita sarà molto sentita nel paese, nel regno e nel Commonwealth, e da tantissime persone nel mondo. In questo periodo di lutto e di cambiamento, la mia famiglia e io saremo rincuorati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e del profondo affetto di cui godeva la regina”

Macron: “Ne conservo il ricordo di un’amica della Francia, una regina di cuore che ha segnato per sempre il suo Paese e il suo secolo”

Il primo Ministro indiano Modi: “addolorato” per la morte della Regina

Morte Elisabetta II, atteso a momenti il discorso della premier Truss.

Comune di Minori costa D’Amalfi: “Ci lascia l’ultima, grande regina. In questo momento la Costiera Amalfitana è a lutto e lo è anche per rispetto delle migliaia di turisti inglesi che in questi minuti, proprio dalla Costiera, negli alberghi dove alloggiano, stanno seguendo le notizie provenienti dalla Gran Bretagna. La Costiera è riconoscente agli inglesi e all’intera cultura del mondo anglo-americano che da sempre hanno amato i nostri borghi, baie, calette, profumi, prodotti. Agli Inglesi, a tutti gli abitanti della Gran Bretagna va tutto l’affetto dei cittadini della Costiera Amalfitana. Al Re Carlo III auguriamo longevità!”. Il Sindaco di Minori – Andrea Reale

Gwen Hines – Direttore Generale di Save the Children UK: “Siamo enormemente onorati e grati a Sua Maestà la Regina Elisabetta che ha patrocinato la nostra Organizzazione dal 1952 al 2017. Durante i suoi 65 anni di patrocinio ha dato un contributo inestimabile alla costruzione di un mondo migliore per i bambini. La sua passione e dedizione non saranno mai dimenticate. Inviamo le nostre più sentite condoglianze a Sua Altezza Reale la Principessa Anna, che supporta la nostra Organizzazione, e a tutta la Famiglia Reale”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x