aeroporto-capodichino-napoli-e1480506846404

NAPOLI – Su iniziativa di ACI Europe*, oltre 200 aeroporti europei hanno firmato oggi la “Dichiarazione di Tolosa”, nel corso dell’Aviation Summit europeo che si è concluso oggi a Tolosa, nell’ambito della Presidenza francese del Consiglio UE, con l’obiettivo di azzerare le emissioni nette di Co2 entro il 2050.
La Dichiarazione vede per la prima volta uniti su un fondamentale obiettivo di crescita sostenibile i Governi nazionali, le Istituzioni europee, l’industria, i sindacati e i principali stakeholders di settore e rafforza l’impegno degli operatori del trasporto aereo per un futuro a emissioni zero.
Primi a guidare la sfida della decarbonizzazione dell’aviazione, sono quasi 200 gli aeroporti europei e 400 a livello mondiale, ad aver aderito all’Airport Carbon Accreditation, un programma internazionale nato per agire concretamente sulla riduzione delle emissioni climalteranti.
In termini di sostenibilità ambientale, l’aeroporto di Napoli, già dal 2018 è stato certificato aeroporto neutrale per le emissioni di anidride carbonica, ottenendo il livello “Neutrality” dell’ “Airport Carbon Accreditation”.
Olivier Jankovec, Direttore Generale di ACI EUROPE ha dichiarato: “Ogni aeroporto che sottoscrive questa Dichiarazione sta facendo una differenza tangibile per il nostro futuro come industria, come economia e come società. Continuano a dimostrare ambizione, visione ed eccellenza nelle loro azioni sostenibili. Ammiro e applaudo ognuno di loro.”

“Gli aeroporti italiani, da anni impegnati in politiche di sviluppo sostenibile, sono stati inspiegabilmente esclusi dal PNRR e da altre forme di sostegno pubblico per la transizione ecologica. Vale la pena ricordare che il traffico aereo non è il maggior responsabile dell’inquinamento atmosferico, pesando solo per lo 0,8% rispetto al 24% determinato dalle altre forme di trasporto” Commenta Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments