13.6 C
Napoli

Maltempo, crolli e fiumi di fango in Campania (VIDEO)

-

NAPOLI (di Anna Calì) – È bastata una pioggia leggermente più forte della media stagionale a creare il panico in Campania. Una regione che si scopre sempre più fragile sotto il punto di vista idrogeologico. A nulla sono valsi gli appelli delle istituzioni, ma i comuni hanno fatto finta di non sentire. La manutenzione stradale, di alvei, fogne e tombini è stata praticamente assente, nonostante si sia potuto contare su una primavera, un’estate e un autunno non piovoso.

Oggi pomeriggio, a Ercolano lungo il lato che affaccia su via Doglie,  un boato fortissimo,  una zona di terreno all’interno del perimetro dello stadio cede. Tanta paura, ma nessun ferito. Le bombe d’acqua che sono cadute nella zona vesuviana in queste ore hanno provocato il crollo di una parte del muro di contenimento e l’apertura di una voragine ai bordi della pista di atletica. 

Oggi pomeriggio era previsto l’allenamento dei giocatori dell’Ercolanese. Uno di loro, Salvatore Bacio Terracino, ha ripreso le immagini del crollo in un video diventato virale sul web. “Abbiamo sentito un boato – racconta – poi abbiamo visto il cedimento del terreno e sentito un forte odore di gas. Per fortuna l’impianto era vuoto, noi giocatori eravamo nelle nostre auto aspettando la fine della pioggia”. 

Colpita anche la zona  dell’Irpina. Una bomba d’acqua ha colpito Montella, dove è in corso la Sagra della Castagna, trasformando le strade in fiumi di fango che  hanno invaso le vie della città, trascinando così i gazebo degli stand.

Il Comune di Montella ha annunciato: “Date le straordinarie condizioni metereologiche in corso, si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti in auto, soprattutto lungo il percorso della Festa della Castagna. La priorità è mettere in sicurezza gli stand senza bloccare il traffico, lasciando libero il passaggio per i mezzi di emergenza e di soccorso”.

Una bomba d’acqua si è abbattuta anche nel Salernitano, nella zona di Fisciano e Mercato San Severino. Bloccata la superstrada Avellino-Salerno. Code di 10 chilometri. Automobilisti intrappolati per ore.

Ad Afragola, invece, strade allagate e automobilisti bloccati.

“Le forti piogge di queste ore hanno causato gravi disagi ovunque. In queste ore ci sono arrivate decine di segnalazioni da tutta la Campania. Un bollettino dettagliato che ci fa rendere conto quanto i cambiamenti climatici, la scarsa manutenzione del territorio e i lavori pubblici in alcuni casi fatti molto male siano un problema sempre più serio da affrontare con maggiore determinazione. Ad esempio è crollato terrapieno del Campo sportivo di Ercolano. Decine di sacchetti di spazzatura galleggianti a Napoli sono scesi lungo a Calata Capodichino e gravissimi disagi a Marano. Diverse aule sono state invase dalla pioggia nell’università di Salerno e alcune stazioni della Circumvesuviana sono state impraticabili. Inoltre è rimasta allagata l’autostrada Salerno Avellino altezza Baronissi. Allagate anche diverse strade del nolano e di Torre del Greco dove auto e scuolabus sono rimasti bloccati nell’acqua” dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che sta seguendo costantemente l’evolversi delle criticità con un report sui disagi costante.

Video 1 Salerno https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/796151641483986
Video 2 Circumvesuviana https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/506459718175247
Video 3 Torre del Greco https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1483792495365134
Video 4 Napoli https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/696718568547707
Video 5 Marano https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/675529697398960
Video 6 Ercolano https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/792552678483943
Video 7 Autostrada https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/793689201690920

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x