8.3 C
Napoli

Mensa dello scandalo a Napoli, la furia delle mamme: “Pasti acidi e bambini a digiuno”

-

Scoppia la rivolta dei genitori nelle scuole di Napoli, dal 38° Circolo Didattico “Quarati” (plesso via Paolo Tosti) alla scuola “Paolo Borsellino”. Al centro della bufera il servizio di refezione scolastica: pietanze dal sapore acido somministrate lo scorso 30 gennaio, classi intere che scioperano dalla mensa per paura di intossicazioni e, infine, il passaggio forzato al “cestino” (pasto a sacco) a causa di improvvise ispezioni ASL. Nonostante le rassicurazioni della Presidente della Commissione Scuola della Municipalità V, Valeria Vitale, che parla di “manutenzione ordinaria”, la tensione tra le famiglie è altissima.

 

Le dichiarazioni del Deputato Francesco Emilio Borrelli allertato dai genitori:

 

“Quello che sta accadendo nelle mense scolastiche della nostra città è vergognoso. Ricevo segnalazioni disperate di genitori che preferiscono lasciare i figli a digiuno o andarli a prendere in anticipo pur di non fargli toccare il cibo fornito dalla ditta Vivenda. Parlare di ‘sapore acido’ delle pietanze significa parlare di rischi concreti per la salute dei più piccoli. È inaccettabile!

 

La nota della Municipalità che invita alla ‘calma e serenità’ è un insulto all’intelligenza dei genitori. Se l’ASL interviene e si ferma la cucina per ‘manutenzione’, significa che qualcosa non va. Perché i risultati sul purè della scorsa settimana non sono ancora pubblici? Perché i bambini sono stati costretti a un pasto a sacco di scarsa qualità senza nemmeno poter portare un panino da casa?

 

Chiedo che venga fatta luce immediata sulla gestione della ditta fornitrice. Se ci sono state violazioni delle norme igienico-sanitarie, il contratto va rescisso immediatamente. Non permetteremo che si speculi sulla salute dei bambini per risparmiare sulla qualità. Abbiamo già presentato un esposto e monitoreremo ogni passaggio: vogliamo i verbali dell’ASL e vogliamo sapere perché la vigilanza è mancata. I bambini hanno diritto a un pasto sano, dignitoso e sicuro. Chi sbaglia paga, e pagherà caro.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x