ospedale-san-paolo

NAPOLI – Saranno un’indagine dell’autorità giudiziaria, avviata dalla denuncia dei familiari, a cui si sovrappone l’inchiesta interna disposta dal commissario straordinario della Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, a stabilire le cause della morte di M. D. G., un uomo di 54 anni deceduto nella tarda serata di sabato nel pronto soccorso dell’ospedale San Paolo dove era giunto con i mezzi propri a causa di un pezzo di pizza e mozzarella finiti nelle prime vie respiratorie.

A darne notizia è il Mattino. Un soffocamento che non ha dato scampo all’uomo nonostante le manovre di disostruzione messe in atto in pronto soccorso.

Nella denuncia i familiari puntano il dito sui ritardi con cui l’anestesista sarebbe giunto dall’area della rianimazione in pronto soccorso, sull’allerta dei suoi colleghi e soprattutto sull’aspro diverbio che sarebbe divampato con gli altri camici bianchi mentre il paziente era in codice rosso.

Circostanze che avrebbero inciso – dicono i familiari – sull’esito drammatico.

“Riteniamo giusto che il commissario straordinario della Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva abbia aperto un’inchiesta interna per chiarificare la dinamica ed eventuali responsabilità in relazione alla morte di un paziente all’ospedale San Paolo determinata dal soffocamento a causa di un pezzo di pizza.

Secondo quanto lamentato dai familiari il paziente poteva essere salvato e i ritardi nelle manovre salvavita avrebbero provocato il decesso”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli sull’episodio verificatosi sabato sera presso l’ospedale di via Terracina.

“Abbiamo inviato una nota all’Asl chiedendo di sospendere preventivamente i medici coinvolti, nell’attesa di conoscere i risultati dell’inchiesta interna.

Qualora emergano delle responsabilità chiederemo all’azienda sanitaria di procedere con la massima severità nei confronti di coloro che non hanno garantito le cure nel modo più efficace possibile”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments