9.3 C
Napoli

Napoli, 16 i feriti a causa dei botti di Capodanno

-

NAPOLI – Ha solo 16enne il minorenne ferito dai botti di Capodanno. Ha riportato due fori al volto: uno all’all’altezza della mascella destra e l’altro alla mascella sinistra. Si sospetta possa trattarsi di una ferita d’arma da fuoco, entrata e uscita.

Da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare pare che il 16enne (accompagnato al pronto soccorso dal proprio padre), mentre era sul balcone dell’appartamento al Parco verde di un suo zio dove stava festeggiando con la famiglia il nuovo anno, sentiva un forte dolore al volto. Da lì la corsa in ospedale.  Fortunatamente il 16enne sta bene ed è già stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Indagini in corso da parte dei Carabinieri su una vicenda che poteva essere tragedia

Il dato emanato dalla Questura di Napoli segnala un aumento rispetto allo scorso anno, quando, I feriti furono otto in confronto ai 16 di quest’anno. Tra essi, anche 5 minorenni.

A Portici, un uomo di 77 anni ha perso la prima falange di quattro dita, mentre, un giovane di 27anni dopo aver raccolto un petardo in strada ha perso il secondo dito della mano sinistra. Una signora di 79 anni è rimasta ferita a un piede a causa dello scoppio di un petardo. Un uomo di 68 anni ha subìto l’amputazione delle falangi di due dita della mano destra, mentre, un uomo di 52 anni è giunto all’ospedale San Paolo di Fuorigrotta poiché colpito da un petardo al volto, mentre, era affacciato al balcone. Al Cardarelli, invece, un ragazzino di 16 anni accompagnato dai suoi genitori ha raccontato che mentre era a bordo della sua auto, lo scoppio di un grosso petardo lanciato sotto il veicolo, avrebbe fatto esplodere l’airbag che, l’ha colpito al volto. Ora è ricoverato a causa di un importante trauma oculare bilaterale. Tra i feriti, anche due bambini: uno di 10 anni portato all’ospedale Santobono per un trauma allo zigomo a causa di un botto; l’altro, di 8 anni ricoverato per un trauma oculare all’occhio sinistro a causa dello scoppio di un petardo.

A Caserta, a San Tammaro a un 22enne gli sono state amputate due dita della mano destra a seguito dell’esplosione di un fuoco d’artificio. In seguito, poi, è stato trasferito all’ospedale Pellegrini per lesioni all’occhio, ma, non è in pericolo di vita.

Non solo feriti nelle ore serali del 31 e nelle prime dell’alba si sono segnalati anche diversi incendi: Ore 4 quartiere San Pietro a Patierno, via Antonio Sogliano 19.I carabinieri – allertati dal 112 – intervengono per un incendio in atto in un’abitazione al primo piano di un palazzo. Le fiamme, da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare, pare si siano propagate accidentalmente. Sul posto anche i vigili de fuoco. A causa dell’intenso fumo all’interno dello stabile 2 persone sono state trasferite in codice rosso nel pronto soccorso degli ospedali Cardarelli e Cto mentre altri 7 condòmini sono stati medicati sul posto dal personale del 118 .Indagini in corso da parte dei Carabinieri della compagnia Napoli Stella.

A Torre Annunziata verso l’una i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti a via Manfredi per un incendio all’interno dell’area parcheggio delle Ferrovie dello Stato. A prendere fuoco due Renault Kangoo e un Fiat 16. Tutte e tre le auto sono andate distrutte. Fiamme domate dai vigili del fuoco che non escludevano come l’incendio poteva essere stato causato dall’esplosione di materiale pirotecnico.

Sono le 20 nel quartiere Stella e i Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli intervengono a via Giacomo Profumo 12 per un incendio. Per cause ancora in corso di accertamento le fiamme distruggevano una Renault Clio lì parcheggiata. Fiamme domate dai vigili del fuoco. Indagini in corso da parte dei carabinieri.

Verso l’1:30 a San Sebastiano al Vesuvio i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti a viale della Pace dove, probabilmente per l’esplosione di un petardo, un incendio aveva distrutto una ford fiesta lì parcheggiata. Fiamme domate dai vvff. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.

Bollettino accessi ospedali: 

*P.O. dei Pellegrini*

Chirurgia della mano

1) 77 anni petardo scoppiato mentre lo lanciava con amputazione apicale dita lunghe , diabetico h. 20 ieri ricoverato

2) giovane di SRI Lanka sparato nel palmo della mano senza lesioni gravi solo ferita da arma da fuoco medicato . Si è allontanato sua sponte.

3) sfacelo 2-3 dito e 1 commessura da petardo . Napoli ricoverato

4) sfacelo 2 raggio e 1 commessura trasferito da Caserta grave trauma ricoverato

5) sfacelo 2-4 da petardo ( russo / extracomunitario) ricoverato

6) sfacelo da petardo 2-3-4 dimesso di sua volontà . Torna il 3/1

7) pz da Caserta con scoppio da petardo avulsione del pollice con esposizione ossea e perdita occhio dx ricoverato

8) pz iraniana con amputazione apicale 2 raggio dimessa non si sa se torna

9) lesione da petardo con amputazioni apicali e ferite varie da lagonegri ricoverato

oculistica

4 traumi oculari lievi, tutti dimessi

otorino

1 trauma acustico lievi, dimesso

*P.O. Ospedale del mare*

Nessun accesso trattato, alcuni trasferiti al P.O. dei Pellegrini per competenza chirurgia della mano

*P.O. San Paolo*

1) corpo estraneo occhio destro causato da trauma di fuoco d’artificio, dimesso

2) anni 18 ore 2.20 ferita lacero contusa IV Dito Mano Dx per petardo, medicato ed inviato al domicilio .

*P.O. San Giovanni Bosco*

in assenza di PS, comunque nessun accesso

*P.O. Loreto mare*

in assenza di PS, comunque nessun accesso

*P.O. Capilupi*

nessun accesso

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x