14.5 C
Napoli

Napoli come Bologna: in città a 30km/h!

-

NAPOLI (di Giulia Sferrazzo) – Napoli segue Bologna ed è pronta a viaggiare a 30 chilometri all’ora per la città. Da qualche giorno infatti nel capoluogo emiliano è stato introdotto il limite di velocità ai 30 km/h, una mossa molto criticata da cittadini e governo, che però sembra interessare anche ad altri comuni italiani, tra cui quello di Napoli.

O almeno è questo ciò che trapela dalle parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dell’Assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, che in un’intervista al Mattino hanno espresso il loro parere riguardo la decisione presa dal Comune bolognese.

Il primo cittadino nella sua dichiarazione ha detto la sua in merito: “Nei centri urbani è fondamentale. Noi abbiamo avuto tanti incidenti a Napoli[…]È chiaro che il limite di velocità, e far rispettare i limiti di velocità, è estremamente significativo ed è importante farlo”. Sono infatti tantissimi gli incidenti che hanno preso luogo nella città campana negli scorsi anni, 9.821 solo nel 2022 secondo i dati Istat, e nei due anni successivi la situazione non è di certo migliorata.

È infatti di pochi giorni fa la notizia dell’ultimo incidente, avvenuto in Via Foria, nel quale è stata investita una 68enne napoletana, che al momento è ricoverata all’ospedale del Mare in gravi condizioni. Ma non solo, anche l’area pedonale di Piazza Dante ha rischiato di essere luogo di un incidente, a causa dei numerosi motorini che hanno preso a sfrecciare ad alta velocità tra i passanti. Una situazione che desta molto timore e che l’amministrazione comunale è intenzionata a risolvere.

Sulla stessa linea di pensiero anche l’Assessore Edoardo Cosenza che al Mattino ha detto: “Noi siamo favorevoli a tutte le misure che proteggono i pedoni anche al limite di velocità come a Bologna, ma a Napoli il tema è che si corre troppo,per ora stiamo lavorando a mettere i Tutor come ci sono sulla Tangenziale, nelle tre Gallerie”.

L’assessore ha poi spiegato quali sono, ad ora, i piani del Comune: “C’è un tavolo aperto con l’assessore De Iesu e il capo dei vigili urbani Esposito.Gli incidenti stradali sono tanti malgrado a Napoli già esista il limite dei 40 chilometri orari[…] I Tutor come sulla Tangenziale li vogliamo mettere nella Galleria Laziale, quella delle Quattro Giornale e in Galleria Vittoria, li si corre molto e c’è un ingresso e una uscita e si possono mettere. Ne stiamo parlando con i tecnici di Tangenziale. Saranno un deterrente perché prima di entrare nelle Gallerie bisognerà rallentare per non prendere la multa”.

Sembrerebbe quindi che anche il capoluogo campano sia prossimo a all’introduzione al limite di velocità, nonostante le ultime dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Quest’ultimo infatti ha espresso il suo parere, scagliandosi contro questa scelta, ritenuta dal vicepremier problematica. Proprio per questo motivo, mercoledì scorso il MIT ha emesso una direttiva, in cui troviamo scritte le linee guida che i sindaci italiani dovranno seguire.

L’obiettivo del governo è quello di applicare il limite ai 30km/h solo in determinate aree, come quelle vicino alle scuole o quelle in cui le strade non sono in condizioni adeguate, creando così le cosiddette “Zone 30”.

Sarà quindi impossibile per i primi cittadini stabilire il limite su tutto il territorio, bensì le strade percorribili fino ai 30 km/h saranno delle eccezioni in determinate zone più a rischio.

Una scelta commentata dal sindaco di Napoli che ha detto: “Non credo che queste cose vadano centralizzate, si parla spesso di autonomia, lasciamo l’autonomia ai sindaci”.

Manfredi sembrerebbe quindi propenso ad andare avanti con la sua decisione, in modo da mettere un freno alla lunga lista di incidenti causati dalla velocità.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x