19.1 C
Napoli

Napoli, piazza degli Artisti: revocate la pedonalizzazione

-

NAPOLI – “Al Vomero l’amministrazione comunale continua a procedere a tentoni in materia di viabilità, intasando però ancora di più il traffico, con provvedimenti parziali quanto inefficaci. L’ultimo di questi provvedimenti, che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno, suscitando notevoli perplessità e polemiche, è quello che ha parzialmente pedonalizzato piazza degli Artisti snodo fondamentale da quando è stata pedonalizzata via Luca Giordano, impedendo così alle autovetture di poter raggiungere, attraverso detta piazza, la parte alta del Vomero, percorrendo via San Gennaro ad Antignano e via Merliani, costringendo così tutto il notevole flusso di autovetture che arriva da piazza Medaglie d’Oro, attraverso via Tino di Camaino, a incanalarsi lungo via Recco e strade adiacenti, veri budelli, dove peraltro insiste un mercato all’aperto e dove i veicoli devono transitare in fila indiana. Aggravata anche la viabilità su via Mario Fiore e piazza Fanzago, dove, oltre ai flussi abituali di traffico, arrivano adesso anche i veicoli che devono raggiungere via Merliani e che prima defluivano attraverso piazza degli Artisti. Una situazione insostenibile, anche per le conseguenze sull’inquinamento acustico e atmosferico, e per la quale è stata chiesta, anche con una petizione, la revoca della relativa ordinanza, con il ripristino della situazione quo ante, in attesa che venga varato un nuovo dispositivo di traffico per tutta l’area del Vomero, provvedimento da tempo richiesto, che vada a sostituire quello attuale, oramai da tempo superato e obsoleto, come testimoniato, tra l’altro, dai frequenti blocchi che si registrano quotidianamente nell’ambito del quartiere collinare “. A intervenire, ancora una volta, sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, che in più occasioni ha segnalato le condizioni drammatiche quanto inaccettabili del traffico al Vomero.

“Tra l’altro – puntualizza Capodanno – a seguito della pedonalizzazione una larga fascia d’utenti, tra i quali molte persone anziane, è stata privata della possibilità di utilizzare i mezzi pubblici, visto che al momento le fermate più vicine sono in piazza Medaglie d’Oro o in via Scarlatti, non essendo più serviti via Tino di Camaino e i tratti pedonalizzati di via Luca Giordano “.

“A risentire – sottolinea Capodanno – sono anche le attività commerciali della zona che, da quando è stato varato il provvedimento, hanno subito un notevole decremento nelle vendite, a causa delle difficoltà di raggiungere l’area sia con le autovetture private che con i mezzi pubblici ma anche per la carenza di stalli di parcheggio, molti dei quali soppressi proprio a seguito dei recenti provvedimenti che hanno modificato la viabilità nella piazza in questione “.

Sulle questione sollevate Capodanno richiama l’attenzione degli uffici comunali competenti, con particolare riferimento a quelli della viabilità e del traffico cittadino.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x