Un atto di teppismo irresponsabile, presumibilmente legato all’uso sconsiderato di fuochi d’artificio per una “serenata”, ha innescato un violento incendio nella notte davanti alla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli di Napoli, mettendo a rischio la sicurezza dell’intero complesso e dei residenti.
L’incendio ha colpito il muro perimetrale e l’ingresso principale della struttura, annerendo la facciata e lasciando sul posto grossi detriti. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate dai contenitori per la raccolta differenziata in carta, incendiati dai fuochi d’artificio esplosi a tarda notte. I danni sono gravi: sono state danneggiate la tubazione del gas e l’alimentazione della linea elettrica, con l’interruzione del cavo principale. Si segnalano inoltre veicoli andati in fiamme.
L’episodio è stato portato all’attenzione del Deputato Borrelli tramite una segnalazione che denuncia la gravità e l’origine dell’accaduto:”I parenti della nota tik-toker di Santa Lucia, quella che lei ha denunciato più volte per gli ormeggi abusivi, stanotte per un onomastico hanno festeggiato con i fuochi d’artificio. Risultato: tubi del gas fuori uso; incendio e veicoli andati in fiamme. Tutto questo a mezzanotte inoltrata. Abbiamo chiamato le forze dell’ordine ma la questione dei fuochi d’artificio ai Quartieri Spagnoli è molto pericolosa e fuori controllo.” La Fondazione Foqus non è un luogo qualunque: è un’istituzione vitale che ospita scuole, asili e attività culturali, frequentata quotidianamente da circa mille bambini e punto di riferimento per l’intera comunità, noto per l’alta qualità dell’offerta formativa, incluso il metodo montessoriano. L’intervento immediato dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato ha evitato conseguenze ancora più drammatiche. Sulla vicenda indaga il Commissariato di Montecalvario.
“Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione della deriva fuori controllo legata all’uso criminale e sconsiderato dei fuochi d’artificio nei Quartieri Spagnoli- dichiara Borrelli-. Accendere fuochi in una zona residenziale, arrivando a danneggiare in modo così grave un complesso che ospita mille bambini è un atto di inaudita stupidità e irresponsabilità, che sfiora la criminalità.”
“Grazie all’incendio innescato, l’irresponsabilità di chi festeggia senza freni ha messo a rischio l’erogazione del gas e dell’elettricità, oltre che la sicurezza fisica dei residenti. Ho richiesto che le Forze dell’Ordine identifichino e sanzionino con il massimo rigore i responsabili di questa “serenata” degenerata in un atto che ha messo in ginocchio un pezzo importante del centro storico. Non è ammissibile che un luogo di rinascita e legalità come la Fondazione Foqus diventi bersaglio di queste bravate pericolosissime. È ora di dire basta: occorre una tolleranza zero contro chi mette a repentaglio la vita della comunità per celebrazioni sconsiderate e fuori legge.”
Il Deputato esorta le autorità competenti ad agire con la massima celerità per il ripristino completo della sicurezza e delle funzionalità della Fondazione Foqus.
















