27.1 C
Napoli

Nuntio vobis gaudium magnum. Habemus papam: Roberto Francis Prevost

-

Robert Francis Prevost è nato a Chicago, nell’Illinois, il 14 settembre 1955 da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph che ha scelto il nome di Leone XIV.

Il nuovo eletto è stato accolto con un bagno di folla e applausi.

Si presenta agli occhi dell’intera piazza e delle intere nazioni con occhi pieni di lacrime e con l’emozione papabile sul volto.

«La pace sia con tutti voi fratelli e sorelle carissimi. Questo è il primo saluto del Cristo Risorto e anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutti i popoli. Dio ci ama tutti incodizionatamente. Ancora conserviamo nelle nostre orecchie quella voce debole di Papa Francesco, che benediva Roma e il mondo intero quella mattina di Pasqua. Consentitemi di dar seguito a quella benedizione: Dio ci ama tutti e il male non prevarrà. Senza paura, mano nella mano con Dio e tra di noi, andiamo avanti. Aiutateci voi a costruire ponti con il mondo. Grazie a Papa Francesco».

«Alla Chiesa di Roma un saluto speciale: dobbiamo cercare insieme di essere una chiesa missionaria, che costruisce ponti e dialogo, sempre aperta a ricevere tutti coloro che hanno bisogno della nostra carità e della nostra vicinanza. Vogliamo essere una chiesa che cerca sempre la pace». Queste le prime parole del neoeletto Papa Leone XIV. Il ricordo poi commesso a Papa Francesco. E il ringraziamento ai Cardinali che l’hanno eletto. Nel suo discorso ha fatto anche riferimento al giorno della supplica della Madonna di Pompei.

“Aiutateci anche voi a costruire i ponti con il dialogo e con l’incontro, per essere un solo popolo, per essere in pace” ha detto Papa Prevost.

“Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. È un onore realizzare che è il primo papa americano”. Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth.

IL SALUTO AL NUOVO PAPA DEL SINDACO DI NAPOLI MANFREDI

“Napoli accoglie con gioia, così come tutto il mondo, la nomina a successore di Pietro di Papa Leone XIV. Che il suo pontificato sia guida di pace e speranza, di comunione tra i popoli.
E proprio l’invito alla pace è stato il primo messaggio del nuovo Pontefice. Una pace “umile e disarmante”. Un messaggio forte e potente alla convivenza comune in una Chiesa che si fa guida e casa sicura per chi è in cerca di accoglienza. Benvenuto Santo Padre!”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Articolo precedente
Prossimo articolo

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x