17.9 C
Napoli

Nuova aggressione in zona Porta Capuana per un diverbio sulla viabilità

-

Da anni il deputato Avs Francesco Emilio Borrelli con i residenti e i commercianti della zona di Porta Capuana porta avanti una battaglia per la riqualificazione e la sicurezza nella zona.

Borrelli assieme al rappresentante dei commercianti Ulderico Carraturo anche domenica sera si è recato personalmente nella zona nella serata di domenica, per un sopralluogo.

Durante la sua presenza sul posto, ha potuto riscontrare direttamente un ulteriore episodio di violenza, con due automobilisti, secondo le testimonianze dei presenti, aggrediti da un uomo di origine straniera dopo un diverbio stradale, degenerato in un pestaggio brutale e atti di danneggiamento e minacce.

“Quello che è successo a Porta Capuana, con l’aggressione e la violenza subita da una donna, purtroppo non è un caso isolato, ma l’epilogo prevedibile di una situazione di degrado e abbandono che denunciamo da tempo,” dichiara Borrelli. “La nostra presenza sul posto domenica sera ha confermato il solito scenario di guerriglia urbana.

Abbiamo assistito a un nuovo episodio di violenza tra porta capuana e c.so Garibaldi: due persone aggredite per futili motivi, l’auto colpita con sedie con i vetri distrutti, le luci posteriori e gli specchietti devastati e i pneumatici forati con un coltello.

Siamo di fronte a una vera e propria ‘terra di nessuno’, dove la violenza e l’illegalità dilagano incontrastate.

I due occupanti del veicolo sono stati picchiati in modo talmente violento che entrambi sono stati prelevati dalle ambulanze del 118 e portati in ospedale.”

“Porta Capuana è ancora una fumeria a cielo aperto, una piazza di spaccio, una terra abbandonata. Residenti e commercianti vivono nel terrore, che troppo spesso si confonde con la rassegnazione.

Quando i negozi chiudono, scatta il coprifuoco.

È un luogo dove scippi, rapine e risse sono all’ordine del giorno, senza contare i mercatini abusivi dove i bancarellari litigano e si colpiscono per lo spazio o la merce rubata dai cassonetti degli abiti usati.

L’area, trasformata in un enorme bazar di monnezza a cielo aperto, continua ad essere teatro di illegalità, con condizioni igienico-sanitarie inaccettabili.”

LE PAROLE DI BORRELLI

“La stessa situazione si ripete lungo il Corso Garibaldi fino a Porta Capuana.

La piazza, riqualificata pochi mesi fa, è oggi sprofondata in uno stato che offende la storia e la dignità della città: spaccio, consumo di droga, persone in stato di alterazione sdraiate sulle panchine e per terra, rifiuti e perfino la presenza di topi.

Un luogo simbolo trasformato in una fumeria a cielo aperto, sotto gli occhi increduli di turisti e cittadini.”

L’APPELLO

“I lavori del Demanio all’ex Pretura, di cui si parla da decenni, sembrano esser cominciati con un grande punto interrogativo, e avrebbero dovuto partire spediti da tempo. Le tante promesse sono state abbandonate in soffitta, messe ad impolverarsi assieme alle speranze dei cittadini. Serve una svolta immediata. Porta Capuana, tutto il Corso Garibaldi, tutto il Vasto vanno salvati. Siamo già quasi per varcare il punto di non ritorno. È necessario un intervento congiunto e deciso da parte di Governo ed enti locali per ripristinare la legalità, il decoro e garantire la sicurezza dei cittadini in un’area così cruciale per la nostra città.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x