Omesso versamento dell’Iva, sequestrati 8 milioni a società di telefonia (VIDEO)

    0

    NAPOLI – Soci e amministratori di 3 società che operano nel settore del commercio di telefonini avrebbero omesso il versamento dell’imposta sul valore aggiunto. Per questo motivo la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un sequestro di 8 milioni di euro.

    Il decreto è stato eseguito su delega della Procura di Napoli, tra Campania, Puglia e Lazio. Le persone coinvolte sono state denunciate per omesso versamento dell’Iva e per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

    Le investigazioni sono scaturite da un controllo in materia di lavoro nero nei confronti di una delle società coinvolte e hanno permesso di documentare il fraudolento modus operandi finalizzato ad un utilizzo strumentale della cosiddetta inversione contabile dell’Iva (reverse charge). Le società in questione, infatti, hanno acquistato telefoni cellulari senza Iva omettendone il relativo versamento all’atto della rivendita.

    In tal modo il debito d’imposta nei confronti dell’Erario non è stato in alcun modo ripianato in quanto le società indebitate venivano svuotate ad arte dei loro beni per evadere il fisco. I finanzieri sono riusciti di fatto a dimostrare la continuità aziendale tra le tre società, che hanno tutte mantenuto la stessa sede operativa, impiegato gli stessi dipendenti, nonché la medesima piattaforma e-commerce.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments