NAPOLI – Dopo la frana dello scorso sabato 21 ottobre c’è paura tra i residenti di Via Campegna nel quartiere Fuorigrotta in questi giorni di maltempo. La settimana scorsa, infatti, parte della collina di Posillipo è franata inondando la strada con fango e detriti che hanno invaso garage, cantine e le case poste ai piani più bassi.
Secondo gli abitanti della zona, che si sono rivolti al deputato dell’alleanza Verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli, il crinale in questione è stato più volte oggetto di lavori di manutenzione e messa in sicurezza che però non hanno mai portato ad una soluzione definitiva e sicura, come dimostrano gli ultimi eventi.
“Siamo messi male. Il crinale in mezzo è vuoto e basta un nonnulla per smuovere tutto e farlo crollare verso il basso. Abbiamo tutti paura. Ogni volta che piove, preghiamo. Oggi, a quasi una settimana dalla frana, siamo ancora invasi dal fango e mia mamma neanche può uscire di casa.”- ha raccontato uno dei residenti.
“Innanzitutto bisogna accertarsi che i residenti non corrano alcun pericolo, per cui abbiamo chiesto alla Protezione Civile ei Vigili del Fuoco di constatare la stabilità attuale del crinale per capire se via sia pericolo di ulteriori frane e, in tale caso, di mettere al sicuro gli abitanti.”- commenta Borrelli- “Inoltre servono interventi di manutenzione che non siano dei rappezzi ma delle vere misure atte a garantire la sicurezza dell’area. “.
“Ogni volta che si va incontro al maltempo si gioca a dadi con la sorte, si rischiano incidenti e tragedie. Non solo a Fuorigrotta, non solo a Napoli, non solo in Campania ma in tutto il Paese. Per questo da tempo chiediamo un piano per la messa in sicurezza, dal punto di vista idrogeologico, di tutti i punti critici dell’intero territorio nazionale. Questa è la vera grande opera pubblica che bisognerebbe realizzare”- ha concluso il deputato.



















