NAPOLI – Degrado, rifiuti sparsi ovunque, monumenti deturpati ed abbandonati all’incuria e riempiti di spazzatura. È questa la situazione in cui versano le aiuole dell’area di Portosalvo, dove è collocato il celebre obelisco, a Napoli, in via Alcide De Gasperi, nei pressi di Via Marina.

Per questo il consigliere municipale di Europa Verde Salvatore Iodice, assieme ai volontari di Miniera, di cui Iodice è presidente, e ai giardinieri del vivaio privato Bonifica Group hanno dato vita ad un progetto di riqualifica dell’area con piantumazione di alberi il tutto finanziato dal Sole che ride cittadino. Sono state inoltre piantumate anche delle palmette all’ingresso di Piazza del Carmine.

“Questa è un’area molto importante, qui si trova la chiesa cinquecentesca di Santa Maria di Portosalvo e la fontana della “Maruzza”, e fa parte del progetto di riqualificazione di Via Marina. Nonostante il progetto, però, qui tutto è lasciato all’incuria e al degrado e quindi noi cerchiamo di riportare il decoro e di lanciare un segnale ma senza l’aiuto dell’amministrazione sarà impossibile risollevare completamente le sorti di questa zona. Intanto qui, vicino al Varco dell’Immacolatella, abbiamo piantato una giacaranda, mentre nei pressi di Piazza del Carmine due palmette e a Montecalvario un leccio. Per avere le autorizzazioni ci abbiamo messo molti giorni il che scoraggia i cittadini a realizzare iniziative simili”- ha commentato Iodice.

“Come denunciamo da tempo, qui in città mancano dei veri progetti di riqualifica ed il territorio è abbandonato a sé stesso. Vergognoso trovare i teloni pubblicitari anche di manifestazioni con il logo del comune rimossi e abbandonati per terra. I cittadini non meritano questo. “- ha concluso il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

All’iniziativa hanno partecipato anche i consiglieri municipali Laura Carcavallo e Luigi Carbone e l’esponente di Europa Verde Roberto Marino.

Europa Verde con la Radiazza condotta da Gianni Simioli ha lanciato il “concorso” “adotta un giardiniere comunale. I cittadini che troveranno dei giardinieri comunali al lavoro e si faranno una foto con loro avranno in regalo un albero o una pianta che sarà piantumata in città.

Piantumazione alberi di Europa Verde

Posted by Francesco Emilio Borrelli on Wednesday, May 26, 2021

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments