polizia-municipale-3

NAPOLI – Il Nucleo di Polizia Turistica ha avviato un’attenta attività di controllo e prevenzione dei fenomeni connessi al trasporto non di linea, con particolare focus sul trasporto abusivo.

E’ stata intensificata l’opera di monitoraggio sui principali scali turistici (aeroporto – Porto/Molo Beverello – Stazione Centrale F.S.), con assidui controlli e disciplina dei flussi di passeggeri ai rispettivi posteggi taxi.

All’aeroporto di Capodichino un autista abusivo con auto privata veniva fermato perche’ aveva prelevato in via Foria tre studentesse spagnole che risiedevano a Napoli per il progetto Erasmus; le tre ragazze erano state accompagnate allo scalo aereo dietro corrispettivo economico di 20 euro. Alla Stazione Centrale un altro autista privato abusivo, adescava due turisti sudamericani per condurli in zona Museo Nazionale dietro la pattuizione di un compenso economico di 30 euro; i due turisti venivano accompagnati presso il vicino e regolare posteggio taxi della stazione.

In Calata Porta di Massa, scalo passeggeri traghetti, veniva fermato un autista privato abusivo che pochi secondi prima aveva prelevato tre turisti Italiani con destinazione Stazione Centrale dietro corrispettivo economico di 15 euro. In tutte le circostanze scattavano le sanzioni di rito: verbale di euro 173,00 e fermo amministrativo del veicolo per due mesi.

Presso gli scali turistici della città venivano controllati numerosi taxi con regolare licenza comunale, e nel corso di tali controlli venivano rilevate e contestate varie violazioni al vigente regolamento comunale: abbigliamento dei conducenti taxi non conforme all’attività svolta, mancato rispetto dell’ordine di fila nel posteggio, mancato rilascio della ricevuta su percorso a tariffa fissa, prelievo di passeggeri ad una distanza inferiore di 100 mt dal posteggio taxi piu’ vicino (per tutte tali suindicate violazioni scattava l’applicazione di verbale con sanzione di euro 86,00 e conseguente segnalazione al competente ufficio Comunale di Corso Pubblico per le successive determinazioni disciplinari).

In tre episodi specifici invece, il personale del Nucleo di Polizia Turistica ha proceduto, come previsto dal Regolamento di Corso Pubblico, anche al ritiro immediato della stessa licenza taxi per la successiva trasmissione all’ufficio suindicato; in particolare alla stazione Centrale veniva fermato un conducente taxi con passeggeri a bordo, al di fuori del proprio orario di servizio; pari violazione veniva contestata ad un conducente taxi che prelevava passeggeri al di fuori del proprio orario di servizio in via Riviera di Chiaia; nei pressi dell’Hotel Royal Continental veniva fermato un taxi con una famiglia di nazionalità Indiana, alla quale il tassista aveva richiesto ed intascato un compenso economico di euro 30,00 – per tratta dal Molo Beverello/Hotel Royal – nonostante il tassametro indicasse un importo di euro 8,90. Nell’ambito dei controlli relativi alle agenzie di viaggio, in Corso Lucci veniva controllata un’attività regolarmente autorizzata con Scia Comunale ma priva della prescritta assicurazione per il fondo di garanzia; tale mancanza veniva puntualmente segnalata al competente Ufficio Comunale SUAP.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments