Angela Saraiello, 30 anni, poliziotta originaria di Napoli, attualmente in servizio a Roma, ha compiuto un intervento eroico salvando la vita di un turista spagnolo di circa 50 anni, colpito da infarto mentre si allenava in una palestra della capitale.
L’incidente è avvenuto martedì 11 febbraio 2025, nel pomeriggio. L’uomo, improvvisamente colpito da un arresto cardiaco, è stato trovato privo di sensi vicino a un tapis roulant.
La poliziotta, che si trovava nella palestra come cliente, si è accorta dell’improvviso malore e ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). Nonostante i suoi sforzi, la situazione è rimasta critica, richiedendo l’uso del defibrillatore presente nella palestra.
L’agente ha continuato le manovre di rianimazione con determinazione, supportata da altri presenti, fino all’arrivo dei soccorsi.
In merito all’intervento, la poliziotta ha dichiarato: “Mi sono accorta che l’uomo si era accasciato e sono corsa subito in suo soccorso. Appena ho notato il colorito violaceo delle sue labbra, ho immediatamente compreso la gravità della situazione e ho iniziato le manovre di rianimazione.”
“Dopo aver avviato il massaggio cardiaco, l’uomo ha ripreso un colorito più sano, ma era ancora privo di sensi. Ho quindi utilizzato il defibrillatore e ho proseguito con le manovre di rianimazione fino all’arrivo dei sanitari, che hanno preso in carico il paziente e lo hanno trasportato in ospedale”
Grazie all’intervento tempestivo ed efficace della poliziotta, l’uomo è stato trasportato in ospedale in codice rosso e ricoverato nel reparto di rianimazione, dove le sue condizioni sono stabili.
Il Segretario Generale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP), Stefano Paoloni, ha espresso il suo apprezzamento per l’azione della collega, sottolineando l’importanza della formazione in tecniche di primo soccorso per il personale delle forze dell’ordine.
Questo episodio evidenzia l’importanza della formazione in primo soccorso e l’efficacia dell’uso dei defibrillatori nelle palestre, strumenti fondamentali per salvare vite in situazioni di emergenza.