GRAZZANISE – Si è conclusa ieri la prima visita al 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) da parte del neo Comandante della 1a B.A.O.S. (Brigata Aerea Operazioni Speciali) Generale di Brigata Riccardo RINALDI e dalla quale il Reparto del cavallino rampante è gerarchicamente dipendente.

Dopo aver assunto il Comando della 1^ BAOS, riallocata dallo scorso 20 gennaio sul sedime di Furbara (RM), il Gen. Rinaldi ha voluto, tra i suoi primi impegni, far visita al dipendente Reparto, costituente componente di volo della 1^ BAOS nell’ambito delle Operazioni Speciali.

Dopo i saluti di benvenuto, il Comandante il 9° Stormo, Colonnello Pilota Andrea NANNI, ha accompagnato Il Gen. Rinaldi presso la sala riunioni di Reparto dove, alla presenza dei capi articolazione di Stormo, ha illustrato un preliminare e sintetico briefing sulle molteplici e complesse attività del 9° Stormo, con particolare riferimento a quelle specificamente connesse alle Operazioni Speciali.

Subito dopo il briefing, il Gen. RINALDI ha avuto modo di visitare i cantieri infrastrutturali della Base, sia in corso che ultimati, con particolare riguardo sia alle nuove strutture della zona logistica che operativa, quali i nuovi Hangar realizzati per il ricovero dell’elicottero HH101 presso il 21° Gruppo Volo ed il Gruppo Efficienza Aeromobili, oltre all’area destinata all’attività IAVA (Incremento Attività di Volo Allievi), i nuovi shelter destinati ai velivoli SF260 e le molteplici infrastrutture al 2° NATO Signal Battalion.

La visita è stata soprattutto occasione di incontro col personale dello Stormo presso le varie articolazioni durante lo svolgimento delle loro quotidiane attività.

La visita si è conclusa con la rituale firma sull’albo d’onore da parte del Gen. Rinaldi che prima di ripartire ha voluto congratularsi e ringraziare “il personale del 9° Stormo per il motivato approccio, la prontezza e la totale disponibilità con cui da sempre sa raccogliere ed affrontare le moderne sfide. La nuova riorganizzazione della 1^ BAOS – ha aggiunto il Gen Rinaldi – di cui il 9° Stormo rappresenta una fondamentale componente operativa, consentirà di rafforzare e consolidare ancora di più le nostre capacità militari nell’ambito delle Operazioni Specialiper il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che ci saranno assegnati dalla Forza Armata.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-212 e HH101 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali e con i Fucilieri dell’aria concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° stormo dipende dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali con sede a Furbara e fa capo, quale Alto Comando, al Comando della Squadra Aerea di Roma.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments