Napoli- di (Vania Fereshetian)
La città di Napoli, un gioiello nascosto nel sud Italia, ha bisogno di essere rivalutata e apprezzata per tutte le sue bellezze e potenzialità.
La pausa estiva e’ alle spalle, si e’ ricominciato con le nuove e vecchie problematiche che giornalmente la città di Napoli presenta, ed anche le Cellule di Bonifica Sociale ( CBS ) hanno ripreso ad interagire con il tessuto sociale, culturale ed economico di Napoli con l’intento di bonificarlo. Molto attiva si sta dimostrando la Cellula di Via Enea ( Q. Bagnoli ) rappresentata da Roberta Fasano, sempre molto presente sul territorio di Bagnoli:
“ Ho aderito da subito all’idea delle Cellule – afferma Roberta Fasano – quando il fondatore Roberto Russo me ne ha parlato, sono stata sempre convinta che la parte buona della nostra città, che e’ la maggioranza, deve fungere da argine al dilagare di comportamenti malsani ed inquinanti del viver civile. Bisogna stare sempre in prima linea, dare l’esempio, favorire una nuova socialità . Le prime azioni che ho annunziato riguardano il servizio metropolitano della Linea 2 chiedendo che l’ultima corsa sia a mezzanotte per Bagnoli così come avviene per Fuorigrotta. Ho proposto un arredo urbano fatto di giochi per bambini da installare nel Viale dei Campi Flegrei e poi proverò a sensibilizzare i negozianti per far si che, fuori ad ogni negozio, ci sia una ciotola per abbeverare gli animali randagi”.
Roberta, e’ una ragazza molto determinata , piena di energia, così come altre cellule, in altre parti della città, stanno pianificando azioni di sensibilizzazione e miglioramento dello status quo. Ci giungono voci che a Piazza Garibaldi( Q. San Lorenzo ) stanno operando il portiere di condominio Patrizio LoMasto, il professor Giuseppe Salvati e la mediatrice culturale NataliyaTrybushuk : si sta cercando di bonificare l’Anfiteatro, biglietto da visita della città agli occhi dei turisti, ridotto ad una pattumiera a cielo aperto.
“ Sono soddisfatto di questi primi mesi di attività delle Cellule -dichiara l’ideatore e fondatore delle ( CBS )Roberto Russo – c’e’disponibilità disinteressata a dare un contributo per il bene della propria città, senza distinzione di quartieri, da quelli centrali a quelli periferici, da quelli più abbienti a quelli più disagiati, si e’ consapevoli che Napoli si deve rilanciare nella sua totalità. Personalmente con alcune Cellule del Vomero stiamo attenzionando lo stato della Villa Floridiana che oggettivamente presenta alcune criticità, cercheremo di riportarla ai fasti degli anni ottanta/novanta “.
Napoli, una ricchezza storica senza eguali, famosa per la sua cultura vivace e la sua cucina prelibata, una delle città più antiche, ricca di arte e monumenti, merita di essere rivalutata, investendo nella riqualificazione urbana, migliorando l’infrastruttura e valorizzando i monumenti e le aree storiche, ma anche e soprattutto sensibilizzando gli abitanti di questa bellissima città ad essere uniti per poter gridare con orgoglio ad alta voce: “Io sono napoletano”.