Bagnoli_111211

NAPOLI – Mercoledì 3 marzo, alle ore 15.30, sarà inaugurata la mostra virtuale “Progetti per Bagnoli – Tra paesaggio, industria e utopia”, organizzata dalla Consulta delle Costruzioni di Napoli.

Con la mostra on line, la Consulta delle Costruzioni, che racchiude l’intera filiera delle costruzioni della città, intende dare il via ad una serie di iniziative per valorizzare le potenzialità, i valori paesaggistici ed attrattivi dell’area di Bagnoli, illustrando al tempo stesso il corposo lavoro dei numerosi professionisti che, dalla dismissione industriale ad oggi, sono stati coinvolti nella progettazione degli interventi di rigenerazione urbana. La mostra, nello specifico, censisce gran parte dei progetti approvati su Bagnoli e ripercorre tutte le tappe e gli atti seguiti alla dismissione del sito siderurgico.

Interverranno: Alessandro Castagnaro, presidente della Consulta delle Costruzioni di Napoli, Bruno Discepolo, assessore regionale al Governo del Territorio, Francesco Floro Flores, commissario straordinario del Governo per Bagnoli-Coroglio, Carmine Piscopo, vice sindaco di Napoli e Michelangelo Russo, direttore del Diarc dell’Università “Federico II” di Napoli. E’ stato invitato a partecipare Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia.

La mostra – che ha anche un sito web collegato progettiperbagnoli.it – è organizzata in cinque sezioni: Cartografie, Vedute, Utopie, Industria e Progetti.

L’evento di presentazione sarà realizzato con diretta streaming al seguente indirizzo https://progettiperbagnoli.it/stream

La consultazione della mostra è resa possibile grazie al supporto del MUVA Museo Virtuale di Architettura e farà parte della collezione permanente visitabile all’indirizzo muva.it.

La mostra “Progetti per Bagnoli – Tra paesaggio, industria e utopia” è patrocinata dalla Regione Campania e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e sostenuta da: ACEN; A.N.I.A.I. Campania; CASARTIGIANI Napoli; CLAAI Napoli; Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Napoli; CONFAPI Napoli; CONFEDERTECNICA Campania; CONFEDILIZIA Napoli; FENEAL UIL Napoli; FIAIP Napoli; FILCA CISL Napoli; FILLEA CGIL Napoli; INARCH Campania; LEGACOOP Campania; Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Napoli e Provincia; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli; Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Napoli; Unione Industriali Napoli e UPPI Napoli.

Il progetto espositivo, a cura di Alessandro Castagnaro, è stato realizzato da Ermes Multimedia digital design per la cultura – Napoli.

Maggiori info su https://progettiperbagnoli.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments