Un nuovo raid notturno ha interessato la zona di Qualiano. Questa volta a farne le spese il supermercato Dodecà situato in via Di Vittorio. I malviventi avrebbero agito tra le 2 e le 3 di notte, nell’esatto momento in cui c’è stata un’assenza di corrente elettrica su tutto il territorio qualianese a causa dei lavori nella cabina principale. I ladri una volta entrati in azione avrebbero portato via due casse automatiche e hanno distrutto anche le serrande principali d’ingresso.
Molti cittadini, ancora svegli a causa del caldo opprimente, avrebbero udito nel cuore della notte una voce, probabilmente registrata, che invitava i ladri ad allontanarsi, avvisandoli dell’imminente arrivo delle forze dell’ordine. Non è chiaro se si trattasse effettivamente di una registrazione automatica, né se questa faccia parte di un nuovo sistema di videosorveglianza installato dai titolari del supermercato per scoraggiare i tentativi di furto.
Sta di fatto che la voce si sarebbe attivata poco dopo il ripristino dell’energia elettrica: un dettaglio che lascia ipotizzare come il sistema antifurto e l’eventuale messaggio dissuasivo fossero legati alla corrente. Se quest’ultima avesse tardato ulteriormente a tornare, è plausibile pensare che né l’allarme né la voce sarebbero entrati in funzione. E, a quel punto, i malintenzionati avrebbero avuto campo libero. Con ogni probabilità, stamattina si sarebbero ritrovati con un’amara sorpresa.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la guardia di Finanza.