7.5 C
Napoli

Raid al Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio: rubati computer, danni alla struttura

-

SAN GIOVANNI A TEDUCCIO – Raid al centro Asterix di San Giovanni a Teduccio. Ignoti nella notte sono entrati nel Centro giovanile del Comune di Napoli, gestito dall’associazione Callysto, ed hanno vandalizzato la struttura, danneggiando suppellettili e sporcando pareti e locali. I teppisti hanno anche rubato alcuni computer, un televisore e una macchina per il caffè. Il presidente dell’associazione Callysto, Francesco Micera, ha presentato una denuncia al locale commissariato di polizia, consegnando le immagini delle telecamere di videosorveglianza. «Il Centro Asterix è un luogo che da anni accoglie noi e migliaia di giovani, non solo napoletani, come una casa. E come una casa noi lo curiamo e lo viviamo», dice Micera.

Inaugurato nel 2021 dopo i lavori di ristrutturazione, il Centro Asterix è ubicato nel cuore di San Giovanni a Teduccio, ospita eventi sociali e culturali, momenti di aggregazione e offre spazi di condivisione e confronto soprattutto ai giovani. In poco tempo è diventato un punto di riferimento per il territorio e in questi anni ha ospitato le esibizioni, tra gli altri, di Luca Ward, Marzo Zurzolo, Giuliana De Sio, Dario Sansone, tutti gratuitamente.

«Questo raid ci amareggia moltissimo, ma non ci ferma: andiamo avanti per il quartiere e per i tanti cittadini che ogni giorno ci sono vicini», aggiunge Francesco Micera.

Nelle scorse ore è stato messo a segno un furto nel Centro giovanile Asterix, in Via Domenico Atripaldi, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Sono stati portati via computer ed attrezzature in uso ai giovani che frequentano il Centro e vandalizzando la sede.
Il Centro giovanile Asterix è uno spazio dedicato ad attività socio-educative, culturali, informative e spettacolari. Vi si svolgono attività nel campo del movimento (teatro, danza, arti orientali), della musica, degli audiovisivi e attività ludiche e di animazione.
“Di fronte a episodi di questo genere non si può che provare rabbia e tristezza – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili, Chiara Marciani – si tratta di un gesto assurdo e spregevole compiuto in un contesto territoriale difficile, nel quale da tempo abbiamo scelto di investire, potenziando i Centri giovanili ed i presidi educativi rivolti in particolare ai più giovani. All’avv. Francesco Micera, Presidente dell’Associazione “CallystoArts” che co-gestisce con il Comune di Napoli il Centro Asterix ed a tutti i suoi collaboratori, esprimo la mia vicinanza insieme all’incoraggiamento a proseguire con la stessa passione e professionalità di sempre: i giovani di tutta la Città hanno bisogno di ciascuna e ciascuno di voi. L’amministrazione comunale non farà mancare il proprio sostegno al Centro e ai giovani che lo frequentano. Di sicuro questi atti vili non ci faranno arretrare di un passo nell’attuazione delle nostre politiche di cura delle nuove generazioni”
I gestori del centro hanno sporto denuncia e si spera che al più presto si riesca ad individuare i responsabili di questo gesto.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x