NAPOLI – E’ stata riattivata questa mattina, alla presenza del Commissario Straordinario ABC Sergio D’Angelo e dell’Assessore al verde Luigi Felaco, la fontana ornamentale del Tritone in Piazza Cavour storicamente e popolarmente detta delle “Paparelle”. La fontana inattiva dal 2015, è stata oggetto di un importante intervento di rifunzionalizzazione, i lavori sono iniziati nel mese di novembre 2020 con il transennamento dell’area; l’intervento di maggiore importanza è stato il rifacimento dell’impermeabilizzazione della vasca, eseguita con prodotti della Kerakoll. Prima di realizzare la stesura della nuova impermeabilizzazione è stata rimossa quella preesistente poichè in gran parte danneggiata, il lavoro è stato realizzato quasi totalmente a mano. A seguire, sono stati sostituiti gli impianti ammalorati ovvero sia quello elettrico che quello idrico, sono stati installati nuovi terminali per gli ugelli posti ai lati della fontana, è stato installato un misuratore idrico per avere contezza del consumo; inoltre, è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione, completo dei necessari cablaggi e con 18 proiettori ad immersione, in acciaio inossidabile, dotati di variatore di luminosità e possibilità’ di riprodurre diversi colori; infine è stata eseguita una prova tenuta idraulica della vasca, alla presenza dei tecnici del servizio arredo urbano e della ABC Napoli per certificare la perfetta tenuta della stessa. Il costo complessivo dell’intervento di rifunzionalizzazione della fontana del Tritone è pari a circa 48.464,00 €.

“Un risultato che segue la scelta dell’amministrazione, guidata dal Sindaco de Magistris, di valorizzare il patrimonio artistico e monumentale della città, formalizzata dall’adozione di un’apposita Delibera di Giunta Comunale, firmata nel 2019 con i colleghi Del Giudice e Panini, per la rifunzionalizzazione di 15 fontane storiche in città, che ha visto la stretta collaborazione dell’Amministrazione con l’azienda idrica partenopea ABC Napoli” ha dichiarato l’Assessore con delega al Verde, Luigi Felaco.

Erano presenti in Piazza Cavour gli assessori Alessandra Clemente, Rosaria Galiero, Raffaele Del Giudice ed il Presidente della Municipalità 3 Ivo Poggiani.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments