19.1 C
Napoli

Roma, cresce l’attesa e la speranza per la nuova fumata

-

È iniziata la terza sessione di scrutini nella Cappella Sistina per l’elezione del 267° Pontefice della storia della Chiesa Cattolica. Dopo aver concluso il pranzo presso Casa Santa Marta, i cardinali elettori si sono recati nella Cappella Paolina per un momento di preghiera, come da tradizione, prima di fare il loro ingresso nella Cappella Sistina.

Nel corso di questo pomeriggio, giovedì 8 maggio, si svolgeranno la quarta e la quinta votazione. L’attenzione è ora focalizzata sull’attesa della nuova fumata dal comignolo della Sistina, dopo le prime due fumate nere che hanno caratterizzato la giornata di ieri e la mattinata odierna, segnalando che non è stata ancora raggiunta la maggioranza necessaria per l’elezione del nuovo Papa.

Nel caso in cui il quarto scrutinio dovesse avere un esito positivo, con l’elezione del nuovo Santo Padre, la fumata bianca è prevista intorno alle ore 17:30. Questo segnerebbe un momento di grande gioia per i fedeli di tutto il mondo.

Tuttavia, qualora non si raggiungesse un accordo al quarto voto, si procederà comunque a una fumata (che potrà essere bianca o nera) intorno alle ore 19:00, al termine della quinta votazione e prima della celebrazione dei Vespri prevista in serata.

Ricapitolando la cronologia della giornata, dopo aver completato la seconda e la terza votazione, i cardinali riuniti in Conclave avevano fatto ritorno a Casa Santa Marta per il pranzo. Nel primo pomeriggio, alle ore 15:45, è avvenuta la nuova partenza verso il Palazzo Apostolico, seguita dal ritiro nella Cappella Sistina alle ore 16:30 per dare il via a questa cruciale terza sessione di voto, con la quarta e la quinta votazione in programma. Al termine di queste, intorno alle ore 19:30, si terrà la celebrazione dei Vespri.

L’attesa per la fumata che annuncerà il nome del nuovo Pontefice si concentra quindi nel tardo pomeriggio o in serata, a meno che lo Spirito Santo non illumini i cardinali elettori già al quarto scrutinio, regalando al mondo la tanto desiderata fumata bianca nel cuore del pomeriggio.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x