Momenti di attesa in Piazza San Pietro per la prima fumata che dovrebbe arrivare intorno alle ore 19. Gli occhi dei fedeli sono puntati sul comignolo montato sulla Cappella Sistina.
La speranza di milioni di fedeli è rivolta alla fumata bianca, il segnale inequivocabile che annuncerà al mondo l’elezione del nuovo Papa. Questo evento tanto atteso potrà verificarsi al termine di uno degli scrutini, potenzialmente anche a metà mattinata o metà pomeriggio, portando gioia e indicando la nuova guida spirituale della Chiesa Cattolica.
Sarà il cardinale e arcivescovo cattolico indiano George Jacob Koovakad a dare inizio alle votazioni. Come ultimo dell’ordine dei diaconi, Koovakad sarà anche il primo a fare il suo ingresso in Sistina, dal momento che i cardinali sfilano in processione verso la cappella in ordine inverso a quello di precedenza, per raggiungere i posti assegnati.
16.33: Cominciate le litanie dei Santi, i cardinali si avviano in processione verso la Sistina.

Il cardinale bosniaco Vinko Puljic, arcivescovo emerito di Sarajevo è presente fra i porporati elettori che si sono riuniti nella Cappella Paolina e ora in Sistina. Tutti i 133 elettori che partecipano a questo Conclave voteranno quindi dalla Sistina.
16:45. Tutti i cardinali sono entrati in Sistina, a breve l’Extra omnes.



















