18.8 C
Napoli

Roma, verso il nuovo Papa: in Piazza San Pietro l’attesa dei fedeli!

-

Momenti di attesa in Piazza San Pietro per la prima fumata che dovrebbe arrivare intorno alle ore 19. Gli occhi dei fedeli sono puntati sul comignolo montato sulla Cappella Sistina.

Alle ore 16:30, i cardinali elettori hanno varcato le porte della storica Cappella Sistina per dare inizio al Conclave per eleggere il nuovo Pontefice. Qui, prima del solenne giuramento che li vincola al segreto e all’impegno per una scelta secondo coscienza, verrà pronunciato l'”Extra omnes”, l’ordine che sancirà la chiusura delle porte della Cappella, dando ufficialmente inizio alle operazioni di voto.

La speranza di milioni di fedeli è rivolta alla fumata bianca, il segnale inequivocabile che annuncerà al mondo l’elezione del nuovo Papa. Questo evento tanto atteso potrà verificarsi al termine di uno degli scrutini, potenzialmente anche a metà mattinata o metà pomeriggio, portando gioia e indicando la nuova guida spirituale della Chiesa Cattolica.

Sarà il cardinale e arcivescovo cattolico indiano George Jacob Koovakad a dare inizio alle votazioni. Come ultimo dell’ordine dei diaconi, Koovakad sarà anche il primo a fare il suo ingresso in Sistina, dal momento che i cardinali sfilano in processione verso la cappella in ordine inverso a quello di precedenza, per raggiungere i posti assegnati.

16.33: Cominciate le litanie dei Santi, i cardinali si avviano in processione verso la Sistina.

Il cardinale bosniaco Vinko Puljic, arcivescovo emerito di Sarajevo è presente fra i porporati elettori che si sono riuniti nella Cappella Paolina e ora in Sistina. Tutti i 133 elettori che partecipano a questo Conclave voteranno quindi dalla Sistina.

16:45. Tutti i cardinali sono entrati in Sistina, a breve l’Extra omnes.

I 133 cardinali elettori del Conclave hanno preso posto nella Cappella Sistina. Terminate le litanie, hanno cantato il “Veni creator Spiritus”.

17.06 – I cardinali, prima di cominciare i lavori del conclave, giurano prima tutti insieme e poi singolarmente. Giurano davanti a Dio di essere fedeli alloro compito in caso di elezione a Papa e giurano anche segretezza sui lavori del conclave.  A leggere il giuramento, a nome di tutti, è il cardinale Pietro Parolin che presiede il conclave.

17:52 – Con l’Extra omnes pronunciato dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, prende il via il conclave per eleggere il 267° Papa. Tutti gli astanti lasciano la Sistina, all’interno della quale restano solo i cardinali elettori, lo stesso maestro e l’ecclesiastico incaricato di tenere l’ultima meditazione prima delle votazioni, il cardinale Raniero Cantalamessa. Una volta usciti tutti, il maestro chiude la porta d’accesso alla cappella Sistina. Al termine della meditazione, anche il maestro e il cardinale Cantalamessa lasciano la cappella Sistina e si avviano le operazioni di voto.

17:58 –  Il maestro delle cerimonie, monsignor Diego Ravelli, ha chiuso la porta della Cappella Sistina dando così ufficialmente il via al conclave per l’elezione del 267° Papa.

18:09 -Conclave, l’Extra omnes: si chiudono le porte della Sistina, comincia l’elezione del nuovo Papa

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x