saldi-2-12

NAPOLI – Le vendite estive di fine stagione per l’anno 2019 in Campania avranno inizio il giorno 29 giugno.

L’anticipo in via straordinaria, formalizzato con decreto dirigenziale e pubblicato sul Burc, è motivato dall’evento internazionale dell’Universiade che si svolgerà sul territorio della Regione Campania dal 3 al 14 luglio 2019.

L’anticipazione al 29 giugno, rispetto alla previsione del 6 luglio ( D.D. n.349/2018), è del tutto eccezionale ed è frutto di un lavoro sinergico di condivisione con la Conferenza delle Regioni.

Si è ritenuto opportuno accogliere le istanze di alcune delle associazioni di categoria operanti nel settore del commercio che hanno evidenziato le potenzialità di incremento del volume delle vendite in correlazione allo svolgimento dell’Universiade e richiamato la necessità di offrire al comparto, la possibilità di agganciare una ripresa essenziale a scongiurare la perdita di ulteriori posti di lavoro.

“Confcommercio in occasione delle Universiadi ha chiesto alla Regione di anticipare i saldi al 29 giugno. La Regione Campania ha accolto la nostra proposta volta a favorire anche le azioni di incoming turistico. In tal modo possiamo anche evitare che i consumatori vadano a fare spese in altre città.

La Regione ha accolto favorevolmente la nostra iniziativa volta a un più moderno modo di coinvolger il mondo del commercio nei tempi della città. Proprio di recente siamo anche riusciti a organizzare, in tale ottica, nel quartiere di Chiaia, grazie all’impegno di Chiaia district, una migliore offerta ai cittadini e ai turisti con un allungamento dell’apertura dei negozi in particolare nel fine settimana.

In occasione delle Universiadi abbiamo deciso di chiedere anche ai nostri aderenti un sacrificio con questo anticipo perché ci sembra utile per il miglior funzionamento di questo grande evento che vedrà Napoli al centro dell’attenzione mondiale con migliaia di stranieri, tra atleti e delegazioni, in visita. La Regione ha subito sostenuto la nostra proposta scrivendo alla Conferenza Stato Regioni che si occupa di queste autorizzazioni e siamo ora in attesa di una risposta già nei prossimi giorni”.

Lo ha dichiarato il presidente di Confcommercio di Napoli Massimo Vernetti.

“E’ importante che la Regione Campania abbia accolto la nostra richiesta di anticipare i saldi al 29 giugno in occasione dell’Universiade 2019 che si svolgeranno a Napoli dal 3 al 14 luglio. Ce n’era bisogno. Ci aspettiamo oltre 100mila nuove presenza in città e secondo le nostre stime questo afflusso, unito all’anticipo dei saldi, dovrebbe portare un aumento dei ricavi tra il 20 e il 30% . Un’occasione imperdibile per dare una sterzata all’economia”. Questo il commento di Giuseppe Giancristofaro, presidente di ‘ModaNapoli’ e numero uno del ‘Centro commerciale Toledo’, all’approvazione della delibera di Giunta regionale che ha stabilito l’avvio dei saldi estivi nella giornata di sabato 29 giugno.

“L’Universiade possono essere un grande volano per la città e per il commercio – ha dichiarato Nico Ricciardi, consigliere di Federabbigliamento – con un grande impatto di pubblico. Noi commercianti faremo la nostra parte anticipando i saldi e stiamo lavorando, al tempo stesso, per ottenere l’orario prolungato anche la domenica con chiusura tardiva alle 20.30”.

Gli fa eco Carmine Fonderico, presidente del ‘Centro commerciale Museo’ per il quale “Universiade significa coinvolgimento di turisti, atleti e accompagnatori. Abbiamo sollecitato l’operazione saldi e siamo pronti a partire con altre iniziative promozionale per rendere nostri prodotti più appetibili. Auspico che questa scelta venga replicata anche in occasione dei saldi invernali, quando i flussi turistici sono altrettanto copiosi. Programmiamo già da adesso i prossimi passi”.

I turisti sono una leva economica fondamentale per Daniela Barbaro (associazione commercianti ‘Galleria Umberto I’): “In questo momento sono loro a spendere più degli italiani che restano purtroppo ancora timidi. Con l’Universiade abbiamo un’opportunità unica di presentare la città al mondo. Per questo vogliamo dare la possibilità a cittadini e turisti di poter spendere bene scegliendo i nostri prodotti”. Un appello arriva anche da Enrico Durazzo, ideatore di Napolimania: “Nella vita per essere vincenti bisogna giocare d’anticipo e Napoli lo ha dimostrato anticipando i saldi. Approfittatene”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments