NAPOLI – La fede tra le strade. La carità tra i vicoli di Napoli. Sarà proclamata Beata la Venerabile Madre Maria Lorenza Longo, fondatrice degli Incurabili di Napoli e dell’Ordine elle
Monache Cappuccine.

La Celebrazione in diretta su Canale 21 a partire dalle ore 10:30 sarà presieduta dal Cardinal Marcello Smeraro, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Concelebra Monsignor Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli. La figura di Madre Lorenza è ricordata tutt’oggi tra le strade del centro storico. Le sue opere restano indelebili dopo 500 anni. Diede vita all’Ospedale degli Incurabili a Napoli nel 1522. Dopo tredici anni di assistenza ai malati fondò un monastero di consacrate a Napoli. Nacque così, pur in mezzo a difficoltà, la comunità delle Monache Cappuccine, sotto la regola di Santa Chiara d’Assisi e le costituzioni di Santa Coletta di Corbie. L’anno successivo il numero fu fissato a 33, appellativo con il quale il Protomonastero delle Cappuccine è conosciuto fino ad oggi.

Nella sua lunga esistenza attraversò tutti gli stati di vita: fu sposa, madre, laica consacrata e monaca di vita contemplativa.Canale 21 continua ad offrire un ricco palinsesto religioso. Ogni giorno alle ore 6:30 il Buongiorno Maria dal Santuario della Madonna dell’Arco ed alle ore 7:00 la Santa Messa.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments