NAPOLI (di Anna Calì) – Con la fine dello stato di emergenza, il Comune di Napoli decide di puntare sulla scuola e, lo fa con un’iniziativa chiamata: “Notti prima degli esami”.
Un modo per vivere assieme momenti indimenticabile come quello della maturità.
L’iniziativa è stata promossa da Palazzo San Giacomo, nella persona del Vicesindaco con delega all’istruzione e alla famiglia Mia Filippone.
L’idea è quella di aprire le scuole dall’ultimo sabato di aprile all’ultimo di maggio.
Si tratta di “open night” straordinarie che permetteranno di arrivare fino agli esami, per cercare di stare quanto più vicino possibile ai ragazzi di tutte le scuole, ma, in particolar modo agli alunni delle scuole secondarie di primo grado che hanno subìto maggiormente gli effetti del lockdown e della DAD.
Infatti, a seguito di studi fatti sulla riuscita delle prove invalsi del 2021, è emerso un flop nelle materie di italiano e matematica, principalmente nelle regioni: Campania e Puglia.
Regioni che hanno avuto maggior numero di giorni passati in DAD.
Ed è per questo motivo che si è pensato a istituire delle aperture serali, la Filippone spiega che: “Le scuole aperte serviranno per mettere in luce i talenti e a stare insieme, anche se non si fa movida”.
Molto probabilmente esse saranno aperte dalle 18 sino a tarda serata e, gli alunni insieme agli insegnanti potranno: ballare, cucinare ed esibirsi come attori.
Un’iniziativa questa, che deve spingere i ragazzi a vedere la scuola sotto un’altra punto di vista e, non solo come luogo dove si studia.
Ma, l’apertura delle scuole non servirà solo per accompagnare i ragazzi agli esami, c’è uno scopo ben preciso che ha spinto il Comune a pensare a questa iniziativa: fermare la movida.
Ed è questa la sfida più grande. Perché, non è detto che i ragazzi saranno convinti di passare un sabato sera in una scuola anziché in una piazza o ai baretti.
Speriamo che questa iniziativa venga accolta dai tanti giovani e, che sia frutto di sabati più tranquilli; visto che ormai il caos di queste notti è diventato un problema di ordine pubblico: risse che insorgono tra i giovani con gravi conseguenze, residenti che vengono disturbati nelle ore notturne e, problema ancora più serio, gli innumerevoli casi di coma etilico, in aumento in tutti i pronto soccorso degli ospedali della città.
















