fumo-2-2

È in arrivo un’ulteriore stretta sulle sigarette. L’obiettivo del governo è quello di: creare una “generazione libera dal tabacco”, infatti, il ministro della Salute, Orazio Schillaci intende applicare delle nuove restrizioni sul fumo. Tra queste: anche il divieto di fumare all’aperto in presenza di minore e donne in gravidanza sia sigarette tradizionali che elettroniche. In un’audizione in Commissione Affari sociali della Camera, il Ministro ha annunciato che: “intende proporre l’aggiornamento e l’ampliamento dell’articolo 51 della legge 3/2003 per estendere il divieto di fumo in altri luoghi all’aperto”, inoltre, intende “eliminare la possibilità di attrezzare sale fumatori all’interno dei locali chiusi”.

Schillaci, vorrebbe: “estendere il divieto anche alle emissioni dei nuovi prodotti per sigarette elettroniche e prodotti del tabacco riscaldato ed estendere il divieto di pubblicità ai nuovi prodotti contenenti nicotina”.

Ma, non è tutto: il Ministro intende affrontare anche la prevenzione e il contrasto del tabagismo, che, tutt’ora è la causa principale di morbosità e mortalità in Italia. Egli vuole che la popolazione entro il 2040 consumi il 5% in meno di tabacco.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments