Una fortissima scossa di terremoto di 7 gradi della scala Richter scala ha colpito la regione Marrakech in Marocco, ieri sera 8 settembre alle 23.11. Provocando così oltre 600 vittime e più di 300 feriti. Il bilancio è destinato a salire vertiginosamente. Arriva anche l’appello urgente per le donazioni di sangue. Le zone più colpite si trovano nelle province e nei comuni di al-Haouz, Taroudant, Chichaoua e Ouarzazate. Il terremoto è stato avvertito fino al Portogallo e all’Algeria.
Dall’UE arriva la solidarietà di Michel e Von Der Leyen.
“L’Ue è pronta a sostenere il Marocco in questi momenti difficili”, ha fatto sapere il presidente del Consiglio europeo, Michel.
“I miei pensieri vanno a tutte le persone colpite da questa tragedia e ai soccorritori coinvolti nelle operazioni di ricerca”, ha aggiunto la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen.
La Premier Giorgia Meloni ha espresso vicinanza e solidarietà ai paesi colpiti e dichiara che: “L’Italia è disponibile a dare sostegno”.
“Sono vicino al Marocco per il tragico terremoto che ha seminato morte e distruzione. L’Italia è pronta ad aiutare, anche per le fasi di soccorso, le autorità marocchine in questi momenti difficili. Una preghiera per le vittime e i loro familiari”. Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.