Un drammatico incidente stradale avvenuto in Pedemontana, all’altezza della galleria di Lomazzo, in provincia di Como, ha scosso la comunità e la provincia di Varese. A perdere la vita nello scontro tra uno scuolabus e un camion è stata Domenica Russo, una maestra di 43 anni, molto stimata dai genitori e amata dai suoi alunni.
Originaria di Napoli, Domenica Russo si era trasferita a Sesto Calende (Varese) per dedicarsi alla sua professione di insegnante. Insegnava con passione alle scuole elementari Pascoli di Cazzago Brabbia e ieri mattina stava accompagnando i suoi giovani studenti in una gita didattica al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, quella che avrebbe dovuto essere una giornata di gioia e spensieratezza.
Dal suo profilo Facebook emergeva chiaramente la sua grande passione per la squadra di calcio del Napoli, l’amore per il suo compagno e una profonda dedizione alla sua professione, che la rendeva una figura di riferimento per la comunità scolastica.
La scuola aveva noleggiato due pullman per permettere a tutti i bambini di partecipare alla gita. Sul bus coinvolto nel tragico schianto con un camion, che ha poi innescato il coinvolgimento di altri quattro veicoli, viaggiavano le classi prima e quarta elementare, per un totale di 35 bambini, oltre ai docenti accompagnatori.
La maestra Domenica Russo sedeva nelle prime file del pullman, vicino all’autista. L’impatto è stato violentissimo: la donna è rimasta incastrata tra le lamiere ed è morta sul colpo. L’autista del mezzo, un uomo di 60 anni, è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale a Varese in codice giallo.
A Cazzago Brabbia, i genitori dei bambini si sono radunati nella piazza del municipio, in angosciosa attesa di notizie sull’accaduto e dell’arrivo del secondo pullman. Gli alunni e i docenti di quest’ultimo mezzo non hanno assistito direttamente all’incidente, venendo a conoscenza della tragedia solo in un secondo momento.
I genitori dei piccoli coinvolti nello schianto, alcuni dei quali di appena 6 o 7 anni, sono stati accompagnati dagli altri genitori della scuola negli ospedali dove i loro figli erano stati trasportati. Fortunatamente, nessuno dei ragazzi ha riportato ferite gravi, un sospiro di sollievo in un momento di grande dolore e sconforto.
La scomparsa di Domenica Russo lascia un vuoto profondo nel cuore dei suoi alunni, dei loro genitori e di tutta la comunità che l’aveva accolta e apprezzata.