27.1 C
Napoli

Treni, forti ritardi su linea Av Roma-Napoli, Assoutenti: pessimo segnale in vista dell’estate

-

 Dopo il nuovo caos registrato oggi sul fronte ferroviario, riteniamo più che mai essenziale un piano straordinario estivo per garantire la regolarità del servizio ferroviario in occasione delle partenze degli italiani. Lo afferma Assoutenti, a seguito dei pesanti ritardi accumulati oggi lungo la linea AV Roma-Napoli.

“Dopo la giornata di passione dello scorso 11 giugno, anche oggi migliaia di viaggiatori sono stati coinvolti nei disservizi ferroviari che hanno interessato la circolazione ferroviaria – spiega il presidente Gabriele Melluso – A partire dalle 8:30 si sono infatti verificati problemi tecnici sulla linea che hanno portato a forti rallentamenti in prossimità di Anagni, con ritardi dei treni fino a 100 minuti. Alle ore 12:10, dopo l’intervento dei tecnici, la circolazione sembrava in graduale ripresa ma un nuovo guasto attorno alle ore 13 ha mandato di nuovo in tilt i collegamenti sulla linea, con ritardi superiori ai 100 minuti”.

“Serve un piano straordinario estivo finalizzato a ridurre i problemi sulla rete ferroviaria e limitare i disagi per i viaggiatori che, nelle prossime settimane, si sposteranno in treno per raggiungere le località di villeggiatura. Al contempo serve definire forme di indennizzo automatico in favore di tutti i viaggiatori che subiscano danni a causa dei disservizi ferroviari, perché è evidente che rimborsi dei biglietti e bonus non siano sufficienti a risarcire adeguatamente i passeggeri. Gli operatori ferroviari devono adottare politiche di gestione del disagio efficaci, tempestive e accessibili per ogni situazione di criticità. In questa prospettiva, la costruzione di tali strategie non può prescindere dal coinvolgimento attivo delle associazioni a tutela dei consumatori, che devono diventare parte integrante dei processi decisionali e operativi delle aziende di trasporto” – conclude Melluso.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x