Ultime ore per salutare e rendere omaggio a Papa Francesco.
La basilica di San Pietro aperta questa mattina alle 5:30 chiuderà alle 19:00 poi alle 20:00 il rito di sigillazione della bara in vista dei funerali di domani mattina alle ore 10:00.
Nella giornata di ieri sono state oltre 128 mila le persone che hanno varcato la porta di San Pietro per rendere omaggio l’ultima volta al Papa degli ultimi. La basilica è rimasta aperta fino alle 2:30 di questa notte. Molte persone sono rimaste in fila tutta la notte in attesa della riapertura all’alba.
Tra loro anche il sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione che sul suo profilo Facebook ha raccontato le ore in fila per arrivare davanti al feretro del Santo Padre.
“Sarà una notte molto lunga. In fila, alle porte di Piazza San Pietro, per Papa Francesco. Siamo in migliaia. Fiumi di persone. Un’enorme comunità. Si incrociano gli sguardi di donne e uomini di ogni etnia, nazionalità, lingua, età. C’è il mondo. Qui c’è il mondo intero, l’umanità. È una processione infinita, silenziosa. C’è chi prega, chi canta, chi fa amicizia con il compagno di nottata. Senza alcuna fatica. Mamme e figli, papà, nonni e nipoti. Tantissimi ragazzi. Sono qui come cristiano. Sono qui uomo riconoscente al tuo operato, Santo Padre. Sono qui per rappresentare la comunità bacolese. In particolare gli anziani, i bambini, i malati e quanti non riusciranno a raggiungere Roma. In cammino, insieme. In attesa dell’ultimo saluto. Sarà una notte molto bella. Ti vogliamo bene, Santo Padre”.
Dalle 9 di questa mattina iniziata la quarta congregazione dei cardinali.
















