NAPOLI – Con le attività ferme dal 2015 l’Istituto Martuscelli al Vomero versa in condizioni disastrose.

Come documentato attraverso un sopralluogo effettuato dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e da Fiorella Zabatta, dell’esecutivo nazionale di Europa Verde, l’edificio che un tempo ospitava attività dedicate dapprima ai non vedenti e ai i pluriminorati in seguito, è totalmente abbandonato all’incuria e al degrado. Fatiscenti e decadenti sono le strutture interne mentre l’ampio spazio verde è invaso dalla vegetazione selvaggia ed inoltre due alberi sono caduti senza ancora che si sia intervenuti per la loro rimozione ed un muretto è crollato.

“Quella che abbiamo documentato è una scena apocalittica, un’ala dell’edificio sta quasi per crollare. Servono urgenti interventi di messa in sicurezza e di riparazione per questo abbiamo inviato una nota al Miur e all’Ufficio Scolastico Regionale. Chiediamo che questa struttura venga ripristinata e utilizzata come istituto scolastico oppure che venga affidata tramite procedure di evidenza pubblica a qualche privato che possa far partire dei nuovi progetti sociali. Non riusciamo a capire il perché la burocrazia sia rimasta inerte difronte alla situazione di degrado di questo istituto mentre si sia attivata a tempi record per concedere dei permessi per le riprese in questi luoghi per il nuovo film di Poalo Sorrentino. Quindi quando vogliono le cose riescono a farle.””- racconta il Consigliere Borrelli.

“Fa davvero tanta rabbia vedere un edificio del genere, che fino a qualche anno fa dava vita ad attività sociali di estrema importanza, ridotto in queste condizioni. Da quando si sono fermate le attività l’istituto è stato abbandonato al degrado e all’incuria ed ora versa in condizioni a dir poco disastrose. In questi tempi di emergenza sanitaria, dove c’è esigenza e fame di spazi, è necessario e doveroso recuperare luoghi come questo. La struttura, affidata del Ministero dell’Istruzione, dovrebbe essere recuperata anche per permettere lo svolgimento in tutta sicurezza delle attività didattiche mettendo a disposizione degli istituti scolastici nuove aule e spazi. Occorre che venga al più presto nominato un nuovo commissario per gestire e recuperare questo spazio.”- spiega Rino Nasti, consigliere di Europa per della Municipalità Vomero-Arenella.

link al video: https://www.facebook.com/489369491216947/videos/2085025721634062

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments