NAPOLI – Inaugura sabato 7 maggio presso Lineadarte Officina Creativa in via San Paolo 31 Napoli, la mostra personale di Maria Manna “Storia di bambini qualunque” la mostra é curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito , il racconto e la narrazione dell’esposizione è lasciato all’autrice nello spirito e negli intenti dello spazio espositivo.

“L’immagine dall’esterno viene sempre da una seconda immagine proveniente dall’interno.

L’immagine reale che abbiamo è una mescolanza dell’immagine reale e di quella condizionata dalla nostra umanità” (Il linguaggio dell’Es G. Goddreck).

Continua così la ricerca del viaggio interiore e esteriore dell’artista Maria Manna che ancora una volta utilizza la visione “del gioco” attraverso la vita, con mescolanza emotiva e psicologica. La ricerca sembra sempre più un processo di “analisi” percettiva e sensoriale. Alle sue linee tratteggiate con fili di lana, artefici di personaggi e elementi di espressione favolistica si intrecciano tessuti e segni che prendono vita quasi come se fossero rilievi storici che alle radici dell’arte romana creano istantanee di avvenimenti o vere e proprie narrazioni simboliche.

Un processo che si relaziona tra i suoi oggetti interni e tutte le vicissitudini di attacco e riparazione esterna.

La necessità riparatrice è da sempre all’origine della creatività.

Un viaggio in cui, questi ultimi anni, vengono trasformati in favole sentimentali dall’approccio visionario; alla valenza pedagogica e di gioco simbolico.

Mondi immaginari che attivano e stimolano aree del cervello nel momento in cui le “bambole” realizzate, con tessuti di riciclo (Tra anni e vite) raccontano di vissuti non sempre facili e razionalmente comprensibili.

L’inconscio che a tratti cerca luce nelle parti più consce.

Il ruolo del bambino nella società e nel mondo sociale. Immagini che possono apparire caotiche e poetiche al tempo stesso.

L’artista si emoziona e emoziona.

Mondi astratti ma pieni di figure che sembrano raccontarci storie che difficilmente le tele tendono a contenere.

Ago e filo narratori importanti di temi che provocano forte riflessione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments