A Napoli arrivano i coloristi (VIDEO)

0

NAPOLI – Il colore e la luce saranno protagonisti a Napoli in occasione della mostra intitolata “Rocco Borella / Jorrit Tornquist – coloristi a confronto”, che sarà visitabile presso lo spazio loft del PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) dal 22 maggio al 10 giugno 2019.

L’iniziativa è organizzata dal DAMA, DAphne Museum Art, progetto espositivo itinerante promosso da Luigi Di Vaia, che ha scelto di ospitare, proprio a Napoli, l’esposizione di due Maestri Internazionali.

Si tratta di un’esposizione parallela che intende fornire un prezioso apporto alla conoscenza del ruolo del colorismo nell’Arte Contemporanea del XX° e XXI° secolo.

Esistono, infatti, nell’arte contemporanea europea, autori che hanno utilizzato il colore e la luce che lo caratterizza, come elemento principale del proprio linguaggio espressivo. Il colorismo è, pertanto, una corrente artistica che assegna all’atto pittorico un’importanza maggiore rispetto al disegno preparatorio precedentemente realizzato sul supporto del dipinto. Il colore viene così generalmente steso senza che sulla tela o sulla tavola sia realizzato un minuzioso disegno a guida della futura opera.

In questo contesto s’inseriscono, a pieno titolo, le opere di Rocco Borella e Jorrit Tornquist esposte per la prima volta qui a Napoli.

La mostra è curata da Agostino Cuccaro e Luigi Di Vaia e le opere sono introdotte dai testi critici di Luciano Caprile, già curatore di prestigiose esposizioni (Botero, De Chirico, Modigliani) e redattore di alcuni testi d’arte inseriti nei cataloghi antologici di alcuni dei più importanti musei internazionali. Il vernissage della mostra si terrà mercoledì 22 maggio, alle ore 17,00. Ingresso gratuito.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami