17.6 C
Napoli

ActionAid presenta la mostra “Nostalgia’n’exploitation” di Chris Costa 

-

Chris Costa riunisce a Napoli le sue opere create per rendere visibile le realtà spesso trascurate del lavoro domestico e di cura. Con la sua esposizione promossa da Centrala, in collaborazione con ActionAid, nell’ambito del progetto di ricerca I-CLAIM, Costa esplora le complesse esperienze dei migranti slavi, con un’attenzione particolare alle donne polacche che, negli ultimi decenni, sono arrivate nel Sud Italia in circostanze diverse; alcune per scelta, altre per necessità, trovandosi intrappolate tra forze contrastanti: nostalgia, sfruttamento, razzismo e un pervasivo senso di dislocazione. Nostalgia’n’exploitation mira a trasmettere questa complessità, questo campo di forze conflittuali attraverso i media dell’installazione fotografica, del video e della musica.
La mostra è ospitata nella galleria Puntozero Valeria Apicella di Napoli, e sabato 10 maggio alle 18:00 Centrala, la galleria d’arte del Regno Unito terrà un talk con l’artista Chris Costa. Attraverso la lente di I-CLAIM i partecipanti sono invitati a riflettere sulle sfide del racconto artistico della migrazione, dello sfollamento e dell’ingiustizia sistemica nell’arte. Dal razzismo e dalla discriminazione di genere, alla distorsione dei media e al ritratto parziale dei conflitti globali, in che modo i linguaggi estetici possono aiutarci a dare un senso a queste realtà complesse? E cosa si perde nella traduzione tra una lingua e l’altra? Un incontro che vuole esplorare il potere e i limiti dell’arte nel catturare le esperienze vissute di immigrati e rifugiati, e aprire spazio al dialogo pubblico su come percepiamo e rappresentiamo collettivamente questi temi urgenti.
I-CLAIM, acronimo di Improving the Living and Labour Conditions of Irregularised Migrant Households in Europe, è un progetto di ricerca Horizon Implementato in Italia dall’Università Cà Foscari di Venezia e ActionAid. I-CLAIM indaga le condizioni di vita e di lavoro delle persone migranti in situazione di irregolarità in sei Paesi europei. Attraverso una prospettiva intersezionale e intergenerazionale, il progetto mira a identificare le diverse forme di irregolarità vissute da chi si trova in una situazione giuridica e lavorativa irregolare o precaria, con un’attenzione particolare ai fattori determinanti e all’impatto dell’irregolarità sulla dimensione familiare dei migranti.
CALENDARIO DELLA MOSTRA 
OPENING: venerdì 9 maggio, ore 19-22
Sabato 10 maggio: What Is to Be Done? / Che fare? / Что делать? – Talk con Chris Costa, ore 18:00 
Orari d’apertura mercoledì, giovedì, sabato e domenica: dalle 11 alle 19
Ogni giorno alle ore 17 ci sarà una visita guidata alle opere

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x