AFRAGOLA – Tutto pronto per l’ emozionante aperturadella prima edizione di: “Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola” che si svolgerà in due sedi: Cinema Gelsomino di Afragola e Mav di Ercolano dall’ 1 al 3 Dicembre 2021, madrina dell’evento Violante Placido.
“Al di là della visione – Film Festival di Architettura e Design di Afragola”nasce dalle attuali riflessioni, a livello internazionale, sulla periferia come centro e dall’esigenza di creare occasioni di confronto creativo nelle periferie con la prospettiva di innescare un volano di interessi e collaborazioni per la rigenerazione urbana e sociale nei contesti insediativi disagiati.
Il Festival si propone di creare incontri, relazioni, dibattiti e di trasmettere, anche a chi abita in realtà degradate, visioni nuove e possibili grazie alla partecipazione di professionisti e artisti accreditati in Italia e all’estero.
“Al di là della visione” prevede una rassegna di film documentari e di animazione, tavole rotonde, workshop, eventi dedicati ai temi di architettura e urbanistica in collaborazione con il DIARC, INU Istituto Nazionale Urbanistica, l’ Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Napoli e della Campania, il Goethe Institut. Il Festival si avvale del patrocinio del Consolato Generale di Germania, l’Ambasciata di Germania e della Università Orientale di Napoli UNIOR.
La manifestazione è organizzata da Gabbianella Club Events con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema) e del Comune di Afragola, la direzione artistica è affidata alla regista e produttrice di documentari Carmen Tè. Sebastiano Paciello, Direttore organizzativo dell’ Afragola Film Festival
Coordinatori di progetto Prof. Valerio Caprara e Prof. Francesco Domenico Moccia.
Tra gli eventi segnaliamo:
2 dicembre al MAV di Ercolano:
conversazione e presentazione libro “Quo Vadis Architetto” di Giorgio Scianca “Cinema e Architettura”, mentre nel pomeriggio del 2 Dicembre al Cinema Gelsomino di Afragola si presenta in prima italiana il film documentario Inside Prora della regista Nico Weber, sarà presente anche l’ on. Vincenzo Spadafora autore del libro “Senza riserve”.
Il 3 dicembre mattina ad Afragola evento “Ripensiamo le periferie “ a cura di Flegrea PHOTO mentre al MAV di Ercolano Valerio Caprara modera l’ incontro con gli scenografi Lino Fiorito, Silvio Motta, i produttori Angelo Curti e Diego Biello
Sul tema: L’ Architetto, lo scenografo, l’artista, il produttore: vivere e lavorare in Italia e all’ estero.
Il programma è consultabile su afragolafilmfestival.it
La manifestazione si concluderà il 3 Dicembre dalle ore 19,00 presso il Teatro Gelsomino di Afragola con una scintillante serata di Gala presentata da Lino D’Angio.
Violante Placido madrina d’eccezione dell’Afragola Film Festival consegnerà i premi, tra gli altri, a personaggi illustri come il regista Alessandro D’Alatri Premio Miglior Regista 2021, l’attore Alessandro Haber, premiato per la sua interpretazione in “Città Novecento” il film documentario scritto e diretto dal regista emergente Dario Biello, Francesca Colucci ospite per il premio Giovani Attori e Cinzia TH Torrini premio alla carriera.
Vi saranno due premi speciali alla produzione: Angelo Curti sarà premiato come miglior produttore Campano, spirito d’ avanguardia, scuderia di grandi talenti (Martone, Toni Servillo, Sorrentino, Lino Fiorito), esempio di eccellenza del nostro territorio col grande merito di essere rimasto nella nostra Napoli; mentre il giovane Diego Biello riceverà ilPremio miglior produttore indipendente. Premiati anche gli attori Gianfranco Gallo e Rosaria De Cicco e la giornalista Serena Albano per il suo impegno nel sociale.
Domenico Sepe, noto scultore afragolese ha realizzato per il Festival artigianalmente il premio che sarà consegnato agli attori e agli ospiti di eccezione durante l’Afragola Film Festival.
“L’arte sia quella visiva e la musica ci hanno salvato in questi tempi. Per noi oggi è un nuovo inizio per ritornare a vivere ed incontrarci grazie alla creatività”, si riparte da qui secondo Carmen Tè direttrice artistica del festival.
Grande soddisfazione per questo evento viene espressa dal primo cittadino di Afragola Dott. Antonio Pannone:
“Questo festival è un segnale di vitalità del nostro territorio. Un gioco di squadra che sicuramente si rinnoverà anche per il prossimo anno. La luce che auspichiamo è una luce che illumini i nostri territori che si nutra di cultura di tensione etica e di attenzione verso i giovani. Educazione, formazione e cultura solo le più preziose risorse che abbiamo per sconfiggere l’illegalità in tutte le sue forme”.
“L’Afragola Film Festival è frutto del periodo pandemico , un periodo in cui gli artisti hanno potenziato la loro creatività. Il tema della manifestazione è la periferia. Un concept che abbraccia tutte le periferie del mondo. La periferia può essere un modo di riscatto culturale sociale. Incominciamo ad apprezzare il valore intrinseco di queste realtà”, sostiene Gianluigi Osteri manager della Gabbianella Club.
L’iniziativa è stata subito accolta con grande entusiasmo dall’ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, presieduto da Leonardo Di Mauro. “Il progetto del film festival Architettura – dice la consigliere dell’ordine, Concetta Marrazzo – è un importante momento culturale. Una kermesse di tre giorni ricca di film di Architettura, di mostre in collaborazione con il DIARC: una di fotografia e l’ altra Tiny House frutto del workshop tenuto dall’ architetto italo tedesco Silvio Motta alla Federico II, un tour fra le mura della complessa e articolata stazione di Zaha Hadid. La tre giorni è anche un grande progetto di rigenerazione urbana e sociale, poiché vengono coinvolte realtà difficili e critiche del territorio di Afragola, a cominciare dal Rione Salicelle”. “La cultura, la buona Architettura – conclude l’architetto Concetta Marrazzo – è un traino strategico per il recupero sociale e non solo di larghe fette di realtà dell’area metropolitana”.
GIURIA
– VALERIO CAPRARA, critico cinematografico, già professore ordinario di Storia e critica del cinema, Istituto Universitario Orientale Napoli
– CARLO ALBERTO PINELLI, documentarista e docente universitario
– ANTONELLO PETRILLO, sociologo dell’urbanizzazione
– FRANCESCO SORANNO, Presidente dell’Associazione Flegrea Photo
– SEBASTIANO PACIELLO, Presidente Film Festival di Architettura e Design Al di là della Visione
– LEONARDO DI MAURO, Presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia
– MICHELANGELO RUSSO, Direttore D.I.A.R.C. Federico II Napoli
– FRANCESCO DOMENICO MOCCIA, Presidente Istituto Nazionale Urbanistica Sezione Campania, già professore ordinario di urbanistica
Sono stati inviati quasi 900 film al concorso, la selezione è stata accurata e operata da esperti del settore. In Finale a contendersi i premi sono giunti 11 film che verranno giudicati dal comitato scientifico e premiati la sera del 3 dicembre.
FILM IN CONCORSO:
Archi.Doc
• DE LENTLOPER 5:45 minuti – (Martijn Schinkel, Olanda, 2019)
• PETER DALER 19:43 minuti – (Davide Rapp, Italia, 2019)
• ARCHITECTURE ON THE EDGE: NISHIZAWA HOUSE – 12:00 minuti – (Mario Novas, Kate Kliwadenko, Cile, 2021)
• TINY MOVIE THEATRE AT THE GHETTO 14:58 minuti – (Renato Oliveira, Brasile, 2021)
• FIVE MURALS 11:29 minuti – (Roberto Padilla Sobrado, Messico, 2019)
• PUPUS 33:00 minuti – (Miriam Cossu Sparagano Ferraye, Italia, 2021)
• LA LOZA MULTI-PURPOSE BUILDING – 4:23 minuti – (Javier Callejas, Alonso Sosa, Spagna, 2021)
• THE STILL SOUND 4:12 minuti – (Camilla Ferrari, Alberto Gambato, Italia, 2020)
• WAITING FOR JEAN PAUL 8:19minutiPater/Son (Francia 2020)
• YOU CAN’T AUTOMATE ME 20:58 minuti – (Katarina Jazbec, Olanda, 2021)
• NEXT SUNDAY 17:54 minuti – (Marta Bogdanska, Polonia, 2019)
Archi.Animation
• REGENERATION – 1:57 minuti – (Cameron Carr, Regno Unito, 2019)
• BRIDGE TO THE CITY – 4:00 minuti – (Klym Klymchuk, Ucraina, 2021)
• AURORA – 10:00 minuti – (Radhi Meron, Brasile, 2021)
• NI VU NI CONNU – 7:47 minuti – (Léon Moh-Cah, Regno Unito, 2020)
• Un viaggio in laserscanner – 3:12 minuti – Francesco Minervini – in concorso