NAPOLI – Francesco Rastrelli, Pasquale Vassallo e Guido Villani, esperti di fotografia subacquea e riconosciuti a livello internazionale, saranno insieme nel prossimo appuntamento online Al Bar Photo Polis per raccontarci non solo degli aspetti tecnici di fotografia, ma per trasmettere le loro esperienze vissute nei fondali marini di tutto il mondo. Un evento che si prospetta di alta divulgazione pratica, scientifica, biologica, ambientalista.

Francesco Rastrelli si afferma come art director nelle agenzie internazionali di advertising e asseconda la passione per il mare dedicandosi alla fotografia subacquea (archeologica e di pesca tradizionale) e ai reportage di viaggio. Dall’unione con Roberta Roccati, avvocato torinese ora fotografa, fonda Blue Passion Photo, specializzandosinella fotografia di yachting (regate internazionali, restauri di barche classiche, campagne pubblicitarie) e di motorsport (rally internazionali diauto d’epoca, eventi), pubblicando sulle più prestigiose riviste in Italia e all’estero e realizzando libri e apprezzate mostre fotografiche. La sua appassionata filosofia è: “No words, emotions!”

Pasquale Vassallo, laureato in produzioni marine presso l’Università di Napoli “Federico II”, studioso dellʼecosistema marino. Autodidatta, inizia la sua attività di fotosub nel 1989. Le sue foto ed i suoi articoli sono stati pubblicati su varie riviste tra cui National Geographic, Tauchen, Dive Master, Discovery Magazine, Le Figarò, GeoMagazine. Numerosi i premi e riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui il prestigioso “Plongeur dʼOr” nel 2011 di Marsiglia.Collaboratore dell’agenzia fotografica Francese, BiosPhoto. Nel 2016 è il fotografo della prima guida al Parco Archeologico sommerso di Baia, realizzata in collaborazione con il Centro Sub Campi Flegrei, presentata allʼ ADEX di Singapore.

Guido Villani, esperto di biologia marina e malacologia, è tecnologo presso l’Istituto di chimica biomolecolare di Pozzuoli. Ha rappresentato l’Icb nell’ambito di accordi di cooperazione scientifica internazionali in numerose campagne di campionamenti e documentazioni fotografiche subacquee d’invertebrati bentonici da destinare a studi di ecologia chimica. Appassionato fotografo subacqueo, dal 1982 si qualifica in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Photo Polis a cura di Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza nell’ambito dei webinar al Bar Photo Polis dell’Associazione, nati per continuare la diffusione della cultura fotografica visto il contesto pandemico in atto.

Il webinar è aperto a tutti ed è gratuito ma per ricevere le credenziali di accesso occorre prenotarsi inviando mail a associazione@photopolis.org con oggetto ”BAR PHOTO POLIS #07”. Occorre comunque scaricarsi l’applicazione di Zoom (https://zoom.us/download).

L’incontro è moderato da Massimo Vicinanza e il pubblico online potrà interagire condomande in chat o facendo domande in diretta verso il termine della diretta.

EVENTO FACEBOOK: Al Bar photo Polis #07 (https://www.facebook.com/events/441222753869597)

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments