La Fondazione Grande Lucania onlus, ente collegato alla Banca di Credito Cooperativo Magna Grecia, per il periodo natalizio 2024, darà avvio al progetto “Note in viaggio” finalizzato a promuovere, nell’area interessata dall’iniziativa, il turismo musicale. Il Presidente della Fondazione, dott. Giancarlo Guercio, spiega che l’iniziativa si articola in un itinerario artistico-culturale che coinvolge il territorio, il suo patrimonio e le risorse umane locali.
L’ obiettivo è coniugare itinerari, musica e teatro per promuovere il turismo di prossimità attraverso una fruizione sostenibile del patrimonio culturale dei piccoli borghi e prevalentemente delle aree interne, creare una rete di collaborazioni per accrescere l’offerta turistica invernale per coloro che viaggiano per interessi musicali, privilegiare le tematiche della tradizione natalizia, l’utilizzo di chiese e auditorium e valorizzare gli artisti del territorio Il programma dell’evento “Note in viaggio”, curato dal Direttore Artistico M° Mauro Navarra, si articola in una serie di spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, che toccheranno, per l’edizione 2024, sei località: Agropoli, Buccino, Moio della Civitella, Sala Consilina, Vallo della Lucania e Viggianello, piccolo borgo del potentino.
La rassegna prenderà il via sabato 14 dicembre a Buccino con Piera Lombardi nel santuario di Maria Santissima Immacolata in un viaggio musicale che fonde le tradizioni del Sud Italia con sonorità etno-world e canti natalizi. Il 15 dicembre il Palazzo della Cultura del Comune di Vallo della Lucania accoglierà Ylenia Cimmino e Pasquale Vitale in un raffinato repertorio classico per flauto e chitarra.
Il 21 dicembre il Teatro comunale di Sala Consilina ospiterà il concerto dei Diesis Ensemble e Alina Di Polito in un omaggio al Maestro Ennio Morricone con un repertorio che spazia tra le musiche da film e i grandi classici natalizi. Il centro storico di Agropoli il 22 dicembre accoglierà, presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, lo spettacolo “La Vita di una Stella”, un recital emozionante tra parole e musica che vedrà protagonisti Paola Salurso, Antonio Speranza, Melissa Di Matteo, Francesco Citera, Pietro Ciuccio e Filippo D’Allio. A Muoio della Civitella il 23 dicembre, nella antica Chiesa di San Bartolomeo di Pellare, l’artista Stefano De Majo si esibirà nella piece “E io ci sto”, uno spettacolo di teatro-canzone ispirato a Rino Gaetano con la musica dal vivo degli Export.
La rassegna si chiuderà Il 29 dicembre a Viggianello con il concerto natalizio “In Dulci Jubilo” del Coro Polifonico di Foria diretto da Pina D’Alessandro con la partecipazione di Nicola Napolitano.
Particolare attenzione è stata riservata alla promozione dei giovani artisti emergenti ai quali, in apertura degli spettacoli, è riservata l’esibizione delle loro performances e tra questi Michele Pellegrino e Luisa Rizzo, rappresentanti della nuova generazione di talenti locali.
L’evento “Note in Viaggio” nell’ambito del progetto dedicato al turismo musicale, è un esempio concreto di come la cultura possa essere motore di sinergie tra comunità locali e istituzioni, connubio di tradizione, turismo, innovazione e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale del territorio.