28.2 C
Napoli

All’Orientale presentato il Doc “Recinti Urbani” di Cerrone

-

Tra turistificazione e gentrificazione, il nuovo volto delle città

“L’arte è una menzogna che ci fa scoprire la verità” asseriva Pablo Picasso.
Nel documentario Recinti Urbani, il regista Francesco Cerrone usa le immagini per raccontare una verità scomoda: quella della trasformazione dei centri storici italiani, da luoghi di vita a spazi svuotati dall’impatto di turistificazione e gentrificazione.

Il film, proiettato all’apertura della rassegna “Immagini di Uguaglianza e Inclusione” del Laboratorio di Cinema dell’Università “L’Orientale”, diretto dal docente e videomaker Francesco Guordano, parte da Napoli e si allarga a Roma, Milano e Firenze. Il focus è chiaro: come gli investimenti immobiliari e il turismo di massa stiano cambiando radicalmente l’identità dei quartieri storici, espellendo residenti e attività locali.

Cerrone smaschera anche la retorica della sicurezza urbana, mostrando come spesso serva a proteggere un modello di città esclusiva, pensata per il consumo rapido e superficiale del turista. Un processo che allontana le persone e svuota le città della loro anima comunitaria.

Dopo la proiezione, Cerrone ha tenuto una lezione sulla scrittura cinematografica, invitando gli studenti a trovare il proprio metodo, in linea con lo spirito aperto e inclusivo del Laboratorio: un luogo senza recinti, dove le idee circolano liberamente tra docenti, ospiti e studenti.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x