NAPOLI – Leonardo Pappone, in arte LeoPapp, senza dubbio e un epigone del secondo Novecento italiano, dalla stagione del costruttivismo alla re-interpretazione degli spazi metropolitani. Ed è proprio questo l’ambito in cui Pappone ha raccolto e continua a raccogliere maggiori consensi e riconoscimenti.

L’artista in questa mostra a Napoli, un ciclo di visioni urbane dal titolo Next City che, come sottolinea il curatore Giovanni Mangiacapra ” Leonardo Pappone si ricollega nei suoi lavori alla storia del paesaggio urbano, incipit a tutti non sfugge l’insieme della città. Attraverso il suo segno urbano, i suoi colori ci fa vivere le sue emozioni che ci appartengono. Pappone non si sottrae anche ad una denuncia forte di questo sviluppo frenetico, post moderno, ci fa vedere e vivere un suo disagio. La sua pittura ci offre positive emozioni attraverso i suoi colori che ritroviamo sulle sue tele ora forti e dolci per regalarci continue suggestioni della città .

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano L.
02/11/2022 14:22

Le foreste urbane di LeoPapp non lasciano indifferenti, i monoliti in acciaio, ferro e vetro qui sono tradotti in una pittura polimaterica che non disdegna il riuso dei materiali più disparati, per mettere appunto un vocabolario visivo basato sul landmark urbano. Elemento caratterizzante del paesaggio urbano, che ripetuto all’infinito crea disorientamento. Gli affascinanti skyline multicolore in un’atmosfera soffusa dietro le nuvole colorate delle moderne città ci fanno riflettere sul senso dell’abitare contemporaneo, sul fascino enigmatico della città che sale.

Last edited 1 anno fa by Stefano L.