NAPOLI – Sarà disponibile a partire da venerdì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, in streaming e download sulle principali piattaforme musicali, Bene”, il nuovo singolo di Emilio Carrino.

In Bene, l’artista ironizza sul significato di una risposta che viene solitamente usata nel linguaggio comune e su ciò che invece spesso si nasconde dietro quel generico “bene”. Le sonorità catchy che rimandano ai dj set in spiaggia con aperitivo, tipica ambientazione dell’estate allegra e spensierata, si accompagnano a un testo che invece induce a una profonda riflessione sulle illusioni estive e sulla messa in pausa di ogni preoccupazione e problema che spesso avviene durante i periodi di vacanza.

Prodotto da Gorbaciof, già producer di alcuni artisti noti sulla scena nazionale quali Giordana Angi, Piazzabologna e Serena Brancale, Bene rappresenta un punto di svolta importante per il percorso musicale dell’artista.

La scrittura di Bene risale all’estate scorsa. Questo brano – continua Emilio Carrino –  nasce come una ballad nostalgica, ma, lavorando con il mio producer Gorbaciof, ne ho accolto la sua visione. Abbiamo quindi puntato su sonorità tipiche di una hit estiva, che esaltano il dualismo tra atmosfere musicali e profondità del testo che spesso ha caratterizzato anche alcuni miei precedenti brani. Il testo, infatti, rappresenta la mia visione cinica della quotidianità e il mio approccio peculiare al periodo estivo”.

La pubblicazione del singolo segue un periodo di intenso lavoro musicale dell’autore, che negli ultimi due anni ha pubblicato tre singoli, si è esibito in numerosi concerti e spettacoli, ha continuato il proprio percorso di autore di spettacoli per progetti di inclusione sociale, e ha partecipato come vocalist al tour di Tropico.

Informazioni sul singolo.

La versione digitale di “Bene” sarà disponibile, in streaming e download, a partire dalla mezzanotte del 21 giugno 2024, su Spotify, Apple Music, iTunes, Deezer, Tidal, TIM Music, Amazon Music e Google Play.

L’artista è presente come Emilio Carrino su Facebook, Instagram e TikTok.

 L’autore.

Emilio Carrino nasce nel 1992 a Napoli. Nel 2013 vince il premio della critica “Volto nuovo” al Festival di Castrocaro, al quale partecipa con il suo primo inedito “Lo sterile ricordo di noi due”. Nello stesso periodo entra a far parte del Coro Giovanile del Teatro San Carlo e del Napoli City Choir, diretti dal Maestro Carlo Morelli, la cui esperienza prosegue ancora oggi attraverso il “That’s Napoli Live Show”. Nel 2016 firma musiche e testi del musical “Change – Napoli Cambia”, sold out al Teatro Politeama di Napoli. Nel 2019 intraprende il suo primo progetto cantautorale, con il singolo “Talking to the moon”, a cui seguono l’EP “A Merry Emi Xmas”, con le sue versioni di alcuni classici brani natalizi, i singoli “La mia valigia” e “La Signora Felicità”, e l’album “La mia valigia”. Nel 2022 si esibisce in un concerto sold out al Maschio Angioino di Napoli e firma musiche e testi di alcuni spettacoli per progetti di inclusione sociale ospitati dalle Officine del Teatro San Carlo. Nel 2023 pubblica i singoli “5g di libertà” e “Calamita”. Nel dicembre 2023 ha fatto parte della band che ha accompagnato Tropico nel suo tour di concerti indoor in tutta Italia. Nel 2024 ha pubblicato il suo precedente singolo, definito dalla stampa specializzata “un inno alle diversità”, dal titolo Non me ne importa più e si è esibito in un concerto alle Officine del Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito del progetto Sounds of Tomorrow, sostenuto da SIAE e Ministero della Cultura. Attualmente, Emilio Carrino è impegnato nuovamente come vocalist nel tour estivo di Tropico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments