CASORIA – Sorriso. È questa la prima immagine alla quale ognuno associa il nome di suor Elvira Piscopo, l’angelo chiamato dal Signore accanto a sè nel marzo di tre anni, al termine di una lotta contro il male. Non poteva dunque che chiamarsi “Un sorriso aperto sul mondo”, la settimana che il Comune di Casoria ha deciso di dedicare a suor Elvira Piscopo, la religiosa per una vita sulle orme di San Ludovico, anche nel momento della nascita in cielo. La religiosa passò a miglior vita a 47 anni, proprio nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Ludovico da Casoria. Una data che da tre anni assume, dunque, un duplice significato per la spiritualità di ogni casoriano. Nel 2023 l’amministrazione comunale di Casoria, grazie al lavoro dell’assessorato alla Cultura guidato da Vincenzo Russo ha organizzato una settimana di eventi per ricordare questo figura che rappresenta un faro non solo per la comunità religiosa.
Casoria istituisce un premio per suor Elvira Piscopo: sabato 18 marzo la presentazione con il vescovo della diocesi di Napoli Lemmo e lo scultore Sepe
-
Si comincia sabato 18 marzo alle ore 17 al chiostro Casa Natale di San Ludovico da Casoria con il convegno e la presentazione del premio alla memoria di Suor Elvira Piscopo. Saranno presenti suor Lissy Thattil, madre generale delle Suore Francescane Elisabettine Bigie; suor Carla Pirozzi, responsabile della casa natale di San Ludovico; mons. Lucio Lemmo, vescovo emerito della Diocesi di Napoli; Domenico Sepe, maestro d’arte. A moderare la giornalista Gilda Longhi, mentre i saluti istituzionali saranno presenti il sindaco di Casoria Raffaele Bene e l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo. Non mancheranno testimonianze e racconti di chi ha conosciuto Suor Elvira. Domenica 19 marzo alle 10.30 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica sulla figura di suor Elvira Piscopo. La settimana successive sarà dedicata alle scuole: dal 20 al 24 marzo nella fascia oraria dalle 10.30 alle 12.30 è prevista la visita delle scolaresche al Museo di San Ludovico. L’iniziativa rientra nel cartellone degli eventi finanziati da città metropolitana di Napoli.
L’assessore alla cultura, l’avv. Vincenzo Russo, ha dichiarato: “Suor Elvira non sarà mai dimentica, abbiamo voluto questo premio per ricordare la sua figura. Ho conosciuto personalmente Suor Elvira e con lei ho vissuto diverse esperienze francescane. Sabato 18 marzo, presenteremo durante un convegno il concorso per le scuole, con noi ci sarà anche il vescovo della diocesi di Napoli Lucio Lemmo e lo scultore Domenico Sepe”.
Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com
Altri articoli dell'autore
Subscribe
0 Commenti
Oldest