fond-valenzi

NAPOLI – “Cent’anni in compagnia” presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore dal 7 settembre al 3 ottobre 2020 introduce alla dimensione più intima e privata del Sindaco artista, Maurizio Valenzi, attraverso una selezione di 139 disegni e 5 dipinti a testimonianza di una vita intensa scandita da incontri, viaggi e passioni. Napoli è la prima tappa della mostra itinerante che offrirà i contenuti della vita e dell’arte di Valenzi in città italiane e anche all’estero.

A completamento dell’approfondimento compiuto lo scorso anno sulla produzione grafica dedicata esclusivamente alla militanza politica e agli impegni istituzionali di Valenzi, l’esposizione attuale, a cura di Olga Scotto di Vettimo, propone un’ampia rassegna di vita quotidiana. Ritratti, spesso estemporanei, di amici e intellettuali, familiari e persone incontrate per caso e spesso restate anonime, figure di cui Valenzi ha saputo cogliere l’essenza attraverso pose e gesti tratteggiati con segno asciutto e rapido. Un’intensità che ritroviamo anche in altra parte del repertorio grafico di Valenzi, quello costituito da bozzetti e studi per serie pittoriche, scenografie, concerti, paesaggi e vedute.

Il viaggio lungo la vita artistica di Valenzi sarà scandito da una suddivisione per temi: “Famiglia”, “Amici”, “Tunisia”, “Viaggi”, “Musica”, “Teatro”, “Studi per la Rivoluzione napoletana” e “Studi per vetro e ceramica”, che accompagneranno il visitatore nel percorso.

Informazioni utili:

Indirizzo: Vico San Domenico Maggiore 18, Napoli.
Orari: dal Lunedì al Sabato (chiuso la Domenica) dalle ore 9 alle 18 (ultimi ingressi).
L’ingresso alla mostra è gratuito.

La mostra è realizzata con il sostegno economico della Regione Campania e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
Curatrice: Olga Scotto di Vettimo
Progetto allestitivo: Vincenzo Tenore +TStudio

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments