NAPOLI – Il concerto di venerdì 2 giugno sarà diretto da Gennaro Cappabianca. La formazione comprende sia giovani musicisti che professionisti
Tre generazioni di violoncellisti a confronto, il passato e presente dello strumento sullo stesso palco: venerdì 2 giugno alle ore 18,45 la Chiesa di Santa Maria Donnalbina ospiterà il concerto dei ChamberCelli. È il primo appuntamento di giugno con la rassegna “Pertinent”, II edizione della rassegna Giovani d’intorno organizzata dall’Associazione Collegium Philarmonicum. Il concerto è curato dal maestro Aurelio Bertucci, fondatore nel 2016 dell’ensemble, sarà diretto dal maestro Gennaro Cappabianca e avrà come voce solista Chiara Polese.
In programma “suoni sparsi di compositori dei secoli scorsi” per un’esibizione che affronterà i grandi del passato come alcune figure cantautoriali e pop del presente. Tutti i brani sono stati arrangiati espressamente per il gruppo, che con la sua eterogenea composizione di giovani musicisti e professionisti, varia dai quattro ai venti violoncelli. Di fatto, un unicum nel nostro territorio.
Il motore primo della formazione da camera, è violoncellista presso il Teatro San Carlo di Napoli e docente presso l’Accademia Europea della Musica delle Arti e dello spettacolo. Lo scopo del progetto è di far collaborare tra loro vecchi, nuovi allievi e proallievi (allievi degli allievi stessi). I più giovani, piccoli violoncellisti dai 6 ai 12 anni, sono il simbolo e la promessa di una rigenerazione del gruppo in divenire. Così fare musica diventa occasione di apprendimento di un’antica arte e anche momento di socializzazione, condivisione e crescita personale.
A dirigere il concerto è Gennaro Cappabianca, direttore d’orchestra e violinista, dal 1988 professore stabile dell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Ha esordito come direttore nel 1995 alla guida dei Solisti del San Carlo collaborando nel tempo con, tra gli altri: Mariano Rigillo, Franco Nero, Michele Placido, Fanny Ardant, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Peppe Barra, Lina Sastri, il soprano Maria Dragoni, il contralto Daniela del Monaco, i violoncellisti Giovanni Sollima e Alain Meunier, i pianisti Michele Campanella, Francesco Nicolosi, Oliver Kern e Todor Petrov.
Voce del concerto è Chiara Polese – una carriera in ascesa – che sta collaborando con il teatro San Carlo che l’ha già scritturata per la stagione 2023/2024: apparirà in “Maria Stuarda” di Donizetti e in “Elektra” di Strauss.