sorrento

SORRENTO – Si svolgerà a Sorrento dal 28 novembre all’1 dicembre, presso l’Hilton Sorrento Palace, la 45^ Edizione delle Giornate Professionali di Cinema “New Challenges, Together!”. Il principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana è organizzato dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, con il sostegno del Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e del Comune di Sorrento e con  il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e di Green Cross Italia. Official Entertainment Partner della manifestazione è TikTok, mentre Cinemeccanica ne è partner tecnologico.

La manifestazione, che si svolge in una fase decisiva per il riequilibrio dell’industria cinematografica italiana, riunisce esercenti, distributori, produttori, autori, giornalisti e istituzioni di filiera per presentare l’offerta cinematografica del 2023. “I contenuti che saranno presentati a Sorrento – sottolineano gli organizzatori – dimostreranno il ruolo fondamentale dei cinema, luoghi imprescindibili di aggregazione sociale e condivisione”.

Le “Giornate Professionali di Cinema” sono caratterizzate da un fitto programma di iniziative, dalla partecipazione di registi, autori, attori e naturalmente dalle anticipazioni della prossima stagione cinematografica: anteprime, convention, trailer e presentazione dei film. Numerosi i seminari tecnici e le tavole rotonde sui temi di attualità del mercato, dalla conversione green delle sale cinematografiche alla centralità della formazione delle nuove generazioni, dal focus sull’andamento dei mercati internazionali al confronto con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo sui sostegni al settore. Già definita all’Hilton l’area espositiva dedicata al Trade Show, la vetrina più completa del mercato cinema.

La manifestazione sarà aperta, come di consueto, alla Città di Sorrento con anteprime gratuite per il pubblico già da sabato 26 novembre (e fino a venerdì 2 dicembre) alle quali si aggiungono ben quattro matinée di proiezioni e masterclass per le scuole del territorio, alla presenza di registi e attori dei film.

Oltre alle convention delle Case di distribuzione, che avranno inizio nel pomeriggio di lunedì 28 novembre per concludersi nella mattinata di giovedì 1 dicembre, il programma comprende numerose anteprime, sia per gli accreditati alla Sala Sirene dell’Hilton che aperte al pubblico cittadino, al Cinema Tasso.

In Sala Sirene saranno proiettati (in ordine di presentazione): “Anche io (She said) di Maria Schrader con Carey Mulligan, Zoe Kazan e Patricia Clarkson. Distribuito da Universal Pictures dopo l’applaudito debutto ai festival di New York e Londra, ricostruisce l’inchiesta giornalistica che ha scatenato il caso Weinstein.

“What’s love got to do with it” di Shekhar Kapur, distribuzione Lucky Red, è interpretato da Lily James ed Emma Thompson, è incentrato sui matrimoni combinati e ha vinto alla Festa di Roma il Premio per la migliore commedia.

Alessandro Siani presenterà il suo ultimo film, “Tramite amicizia”, una commedia 01 Distribution di cui è autore e interprete al fianco di Max Tortora e Matilde Gioli, su un’agenzia che offre amici a noleggio.

Riccardo Milani, dopo “Come un gatto in tangenziale” e “Corro da te”, presenterà “Grazie ragazzi”, dove ritrova Antonio Albanese e Sonia Bergamasco affiancati da Vinicio Marchioni: nel film Vision Distribution, un attore disoccupato accetta di insegnare teatro in un istituto penitenziario.

Mercoledì 30 novembre, nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, verranno consegnati i Biglietti d’Oro ANEC: i prestigiosi riconoscimenti ai campioni d’incasso della stagione, alle sale cinematografiche e le Chiavi d’oro a registi, sceneggiatori e interpreti delle produzioni italiane campioni d’incasso. A seguire ci sarà l’anteprima, aperta al pubblico, di “Napoli magica” (Vision Distribution) di Marco D’Amore.

Premi ANEC ai talenti emergenti hanno già un primo vincitore: Leonardo Maltese, straordinario interprete de Il signore delle formiche” di Gianni Amelio al fianco di Luigi Lo Cascio.

Il programma completo – con le anteprime e gli eventi per la città, i panel professionali, il Trade Show e gli incontri con le scuole – è pubblicato e costantemente aggiornato sul sito www.giornatedicinema.com

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments