È stato presentato oggi il volume intitolato “Diritto Fondamentali, Legislazione e Giurisdizione. Scritti scelti” di Gino Scaccia, presso l’Unione Industriali di Napoli. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto e riflessione sulle tematiche di diritto, legislazione e giurisdizione, con un focus particolare sui diritti fondamentali e il loro ruolo nell’equilibrio tra diritti e doveri, nonché sull’interazione tra le Costituzioni nazionali e le legislazioni sovranazionali.
Durante il dibattito, sono intervenuti vari relatori di rilievo:
Costanzo Jannotti Pecci, Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Francesco Fimmanò, Università Mercatorum, Francesco Bocchini, Università degli Studi della Campania, Michele Della Morte, Università degli Studi del Molise. Era presente, tra gli altri Carlo Palmieri che ha organizzato e promosso l’iniziativa con Roberto Cogliandro.
L’autore, Gino Scaccia, ha concluso l’evento sottolineando come il libro rappresenti un testo di fondamentale importanza non solo per i giuristi, ma anche per la politica e l’economia, grazie alla sua analisi degli equilibri tra diritti e doveri e all’importanza delle Costituzioni nazionali nel contesto delle legislazioni sovranazionali.
L’evento è stato moderato da Roberto Dante Cogliandro, fondatore dell’Associazione Italiana Notai Cattolici (Ainc), contribuendo a creare un’occasione di confronto multidisciplinare e di approfondimento su queste tematiche di grande attualità e rilevanza.
















